Home | Arte e Cultura | Musica | MRF: in 150 iscritti per cantare la Bohème in Giappone

MRF: in 150 iscritti per cantare la Bohème in Giappone

Le audizioni hanno coinvolto ragazzi dai 24 ai 28 anni di venti nazionalità diverse

image

La giuria per le audizioni.
 
 Si concludono oggi – lunedì 2 novembre 2015 - le audizioni per i ruoli dell'opera «La Bohème» di Puccini che la Toyota Concert Hall del Giappone sta tenendo in questi giorni a Riva del Garda grazie al supporto di Musica Riva Festival.
In 150 si sono iscritti per un'occasione preziosa, alla ricerca del debutto internazionale, raggiungendo il Trenttino da Paesi anche molto lontani.
Sono infatti più di venti le nazionalità dei giovani cantanti, con un'età compresa tra i 24 ed i 28 anni, che hanno nella valigia il sogno del Giappone e che sono arrivati sul Lago di Garda da tutta Italia così come dall'Austria, dalla Svizzera, dalla Germania e ancora Francia, Spagna, Portogallo, Olanda, Bulgaria, Croazia, Montenegro, Norvegia, Polonia, Russia, Ucraina, Biellorussia, Kazakhstan, Armenia, Argentina, Brasile, Corea, Giappone, Cina e Daghestan.
Le audizioni, cominciate lo scorso sabato 31 ottobre e che terminenano oggi, lunedì 2 novembre, si sono svolte presso l'Auditorium del Conservatorio «Bonporti» nella sede di Riva del Garda davanti ad una speciale giuria composta dal maestro Hiro Hadame, produttore ufficiale della Toyota City Concert Hall, dal soprano Mietta Sighele, direttore artistico di Musica Riva Festival nonché del Concorso Lirico «Zandonai» e da Lorenzo Tazzieri, direttore d'orchestra a cui è affidato l'allestimento dell'opera nel 2016 in Giappone.
 
Ad accompagnare le audizioni al pianoforte in questi giorni è stata Yuna Saito, pianista giapponese che ha studiato all'Accademia del Teatro alla Scala di Milano.
«Sono molto felice di come stanno andando le audizioni – dichiara Mietta Sighele al termine della seconda giornata di selezioni – il livello è buono e quindi non sarà facile scegliere i ruoli di  Mimì, Musetta, Rodolfo, Marcello, Schaunard e Colline. Sono veramente sorpresa di quanti si siano iscritti, perchè non si tratta di un concorso dove ci sono diversi premi in palio, qui si concorre per un ruolo, quindi la risposta o è sì o è no. Abbiamo ascoltato parecchie voci interessanti e la scelta sarà dura per il maestro Hadame che, a conclusione delle audizioni, tornerà in Giappone ed entro la fine di questa settimana ci inviarà il responso con le sue decisioni.»
Entro pochi giorni saranno quindi comunicati i nomi dei prescelti, di quelle giovani voci che potranno debuttare su un palcoscenico internazionale, preparando la loro valigia dei sogni per il Giappone.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo