Home | Sapori | Grandi pasticceri con Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori

Grandi pasticceri con Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori

Grado Dolce Grado: Anteprima venerdì 20 con una Dolce cena d’alta cucina, il 21 e 22 novembre corsi di pasticceria e panificazione

image

Meneghetti, gioco di cioccolato e olio d'oliva,
 
Il dolce è l’ultima pietanza che si consuma in un pasto.
E’ quindi, in buona parte responsabile del ricordo che ne avremo. I dolci devono essere perciò sempre e comunque perfetti.
Fare dolci, poi, è una faccenda molto complessa, anche perché la creatività deve fare i conti con la necessaria precisione e con una serie di conoscenze tecniche, quali ad esempio la reazione alle diverse temperature che ha ciascun ingrediente, le varie consistenze e via dicendo.
Nella storia europea dei dolci, una delle grandi scuole è quella di matrice mitteleuropea, che si rifà alla potenza degli Asburgo e si è nutrita in diverse aree dell’Impero Austroungrico, Friuli Venezia Giulia compreso.
A Grado, spiaggia della Mitteleuropa, Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori organizza il 21 e 22 novembre, su incarico del Comune, corsi di pasticceria e di panificazione gratuiti, aperti a neofiti ed esperti.
 
«Grado Dolce Grado», questa la denominazione del «dolce» week-end, si terrà nell’elegante location del Grand Hotel Astoria all’insegna del claim «Salviamo il latte fresco», alimento che fa parte della nostra cultura e tradizione alimentare.
Come anteprima ai corsi, venerdì 20 al Grand Hotel Astoria, una raffinata Cena placé d’alta cucina, tutta giocata sul dolce/salato, imbandita da 5 cinque chef di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori.
Sei le portate, abbinate ad altrettanti vini.
Intrigante il tema: fare cucina autunnale giocando con tocchi dolci sui piatti salati, ispirandosi alle suggestioni mitteleuropee e – sorpresa – il gelato come companatico.
Menu, chef e vini abbinati su www.friuliviadeisapori.it, Fb e Twitter.
 
Prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti (che sono limitati) alla segreteria di FVG Venezia Giulia Via dei Sapori.
I laboratori, una decina in tutto, avranno come focus il latte fresco.
I grandi chef pasticceri che si alterneranno negli show cooking, useranno tra gli ingredienti il latte fresco, pur nella loro libertà creativa.
Dolci creativi di grandi chef della Mitteleuropea - Grandi pasticceri, provenienti oltre che dal Friuli Venezia Giulia anche dalle vicine Slovenia e Croazia, stupiranno con le loro ricette, che i corsisti potranno poi replicare a casa.
Ad ogni presentazione seguirà l’assaggio del dolce.
 
Si inizierà sabato 21 in mattinata, con «La riscoperta del latte in pasticceria»: il primo corso sarà curato dalla Pasticceria Plasé di Martignacco, a cui seguirà «Il latte fresco è l’essenza del gelato» di Alessandro Scian, chef pasticcere che presenterà il suo fiordilatte e non solo…
Nel pomeriggio, si alterneranno, uno dopo l’altro, gli Chef pasticceri Bojan Vukovic del Relais&Chateaux Meneghetti a Bale in Istria, Leonardo Morongiu del Falisia Resort di Portopiccolo (Ts), Alessandro Gavagna de La Subida di Cormons nel Collio Goriziano e la notissima Lady Chef pasticcera Ana Ros del ristorante Hisa Franko di Caporetto in Slovenia.
La salute incomincia a tavola - FVG Via dei Sapori ha lanciato da tempo una campagna per tornare al pane sano e buono, a lievitazione naturale.
Il Maestro panificatore Franco Pittia del Civiform di Cividale domenica 22 mattina farà letteralmente mettere le mani in pasta ai partecipanti, che impasteranno il pane usando il lievito madre e, alla fine del corso, ne porteranno un po’ a casa per fare, essi stessi, pane e dolci.
Fra l’altro insegnerà come preparare pani dolci e un eccellente pane al latte.
 
Gli intramontabili dolci della tradizione – Valeria Donenis e la figlia Elisa de «La gubana della nonna» racconteranno i dolci, tradizionali e no, delle Valli del Natisone, la gubana, i dolci di stagione, i biscotti fatti in casa.
La partecipazione ai laboratori, a numero chiuso, è gratuita.
Per accedervi è necessaria la prenotazione a Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, tel 0432538752 info@friuliviadeisapori.it.
Le ricette di tutti i dolci presentati nelle due giornate saranno pubblicati su www.friuliviadeisapori.it e su FB.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande