Home | Rubriche | Nella botte piccola... | Un vino, un’azienda/ 10 – Di Gianni Pasolini

Un vino, un’azienda/ 10 – Di Gianni Pasolini

Leuchtenburg Kalterersee classico superiore 2014 - Erste+Neue

image

>
Uno dei territori più affascinanti dell’Alto Adige è sicuramente la zona di Caldaro.
Un microclima unico, grazie a un lago che rende mite il clima, alle montagne che creano una platea intorno arricchita da viti che dipingono un quadro davvero suggestivo.
Grazie a queste temperature, la vite viene protetta e coccolata dalle fredde escursioni termiche che, aiutate anche dal vento Ora proveniente del Garda, contribuiscono a rendere Caldaro una zona altamente vocata alla coltivazione della vite.
Uno dei vitigni che cresce da decenni in questo territorio è la Schiava e una delle storiche cantine che la produce è la Cantina Erste+Neue, con più di 100 anni da raccontare.
Oggi abbiamo il piacere di assaggiare l’ Alto Adige Kalterersee classico superiore Leuchtenburg 2014 DOC, una Schiava in purezza.
 

 
Già versarlo nel calice, il colore invita all’assaggio: rosso rubino carico e luminoso, che ti fa pensare di assaggiare una marmellata di fragole.
Naso fine, elegante ed invitante, subito una bellissima combinazione tra una delicata fragolina di bosco ed una nota floreale leggermente speziata.
In bocca è secco, vellutato, con un perfetto equilibrio tra frutto e speziatura, di buona persistenza.
Mi piace considerarlo un vino a sé, perché ha una personalità tutta sua.
Chi si aspetta dalla Schiava un vino rosato delicato da bere solo freddo d’estate, qui si trova un rosso che non gioca di forza ma di eleganza.
Si abbina con antipasti della tradizione regionale, per esempio le prelibatezze Alto Atesine come lo speck ed i formaggi, così come il piatto tipico per eccellenza trentino, i Canederli.
Non servitelo freddo!
 
Gianni Pasolini
(www.vinotube.it)

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo