Home | Esteri | Libia | Gentiloni: «Un’opportunità reale per stabilizzare la Libia»

Gentiloni: «Un’opportunità reale per stabilizzare la Libia»

L’Italia sostiene il Governo di Accordo Nazionale Libico, annunciato oggi dal Presidente del Consiglio Presidenziale della Libia, Fayez al Sarraj

«Mi congratulo con il Consiglio, si tratta di un passo cruciale seppure in un quadro che resta fragile. Ora è fondamentale che la Camera dei Rappresentanti di Tobruk approvi in tempi rapidi la lista di membri di governo.ò»
così il Ministro degli Affari Esteri Paolo Gentiloni ha espresso il sostegno dell’Italia al Governo di Accordo Nazionale Libico, annunciato oggi dal Presidente del Consiglio Presidenziale della Libia, Fayez al Sarraj.
«Siamo di fronte ad un’opportunità reale per la stabilizzazione del Paese che deve essere colta da tutti. L’Italia è pronta a fare la sua parte per sostenere la Libia», ha aggiunto il Ministro Gentiloni, che ha ricevuto oggi alla Farnesina il Rappresentante Speciale delle Nazioni Unite per la Libia Martin Kobler con il quale ha convenuto che l'annuncio della lista di ministri è uno sviluppo decisivo che deve essere considerato da tutte le parti libiche come l'inizio di una fase positiva per il Paese.
Oggi alla Farnesina è anche in corso la Riunione di Funzionari di Alto Livello sulla Libia, un seguito operativo della riunione ministeriale tenutasi il 13 dicembre scorso a Roma, cui partecipano i rappresentanti di 18 paesi, di 3 organizzazioni internazionali e una rappresentanza di funzionari del Consiglio Presidenziale.
Al centro della riunione, il sostegno che dovrà essere fornito alle istituzioni libiche nei settori politico, economico e umanitario per garantire il futuro sviluppo del Paese. Sul tavolo anche le questioni relative alle esigenze di sicurezza.

Condividi con: Post on Facebook Facebook
Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni