Home | Sapori | Vino Trentino | Un vino, un’azienda/ 15 – Di Gianni Pasolini

Un vino, un’azienda/ 15 – Di Gianni Pasolini

Ziresi Marzemino Superiore della Cantina Salizzoni di Calliano

image

>
Ziresi è una parola dialettale Trentina che significa ciliegi, ma nel mondo enologico Trentino identifica una sottozona della Doc Marzemino, il vitigno autoctono della Vallagarina, precisamente circoscritta nel comune di Volano.
Un territorio piuttosto piccolo, dove il Marzemino riesce ad esprime caratteristiche leggermente differenti rispetto alla storica zona di Isera, vicino Rovereto, permettendo così nel tempo di ottenere questo riconoscimento.
Ziresi perché questa era proprio zona di ciliegi ed è curioso scoprire a distanza di anni, come questo frutto poi realmente emerga all’interno del calice di vino!
 
Oggi assaggiamo il Ziresi Marzemino Superiore della cantina Salizzoni di Calliano, proprietaria di un piccolo appezzamento nel cuore della sottozona.
Già dal colore affascina per questo rosso rubino carico con riflessi «marascati», consistente nella fluidità che lascia presagire una buona concentrazione del frutto.
Viene infatti utilizzata una parte della vendemmia per un piccolo appassimento che svilupperà maggiore concentrazione dei profumi e delle morbidezze.
 

 
Al naso è fine, franco, ricorda subito il Marzemino ma con un ventaglio di profumi più ampio che vanno ad abbracciare il frutto che lo caratterizza, ma anche una nota floreale di geranio e una speziatura stuzzicante.
In bocca è secco, delicato, morbido, dove la ciliegia emerge nella sua carnosità ma senza stancare o risultare stucchevole, grazie ad una acidità che stimola la salivazione e non appesantisce la bocca ed un tannino gentile che asciuga e pulisce.
 
Il Marzemino è sicuramente il vitigno ideale da pasto per tutti i giorni, perché non travolge con forza qualunque preparazione; si lascia bere molto volentieri in abbinamento partendo dall’antipasto fino ad arrivare al secondo, anche di pesce e, perché no, buono da abbinare anche ai formaggi non troppo stagionati.
Dai tempi delle lodi di Mozart nel Don Giovanni, viene ancora da lodare questo vino, forse ancor di più, per la crescita negli anni della qualità, la complessità e l’eleganza, nei Marzemini di entrambe le zone vinicole.
E con piacere riscontro anche una rinnovata popolarità nelle nuove generazioni che ne apprezzano l’assoluta piacevolezza.
Eccellente Marzemino!
 
Gianni Pasolini
www.vinotube.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande