Home | Esteri | Visita ufficiale del Ministro Gentiloni in Myanmar

Visita ufficiale del Ministro Gentiloni in Myanmar

Ha incontrato a Yangon il suo omologo Aung San Suu Kyi e apprezzato il rilascio di prigionieri politici


 
Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni è giunto oggi in Myanmar per una visita ufficiale di due giorni nel Paese.
Il Ministro, primo membro di governo occidentale a visitare il Myanmar all’indomani dell’insediamento del nuovo esecutivo, ha incontrato i principali esponenti del neo-eletto governo a guida NLD, tra cui il Ministro degli Affari Esteri, Aung San Suu Kyi, il Presidente della Repubblica, U Htin Kyaw, e il Comandante in Capo delle Forze Armate birmane, Gen. Min Aung Hlaing.
La visita rappresenta un forte segnale politico di sostegno dell’Italia al primo governo democraticamente eletto del Paese negli ultimi cinquant’anni e, allo stesso tempo, un gesto di particolare amicizia della nuova leadership birmana che accoglie oggi il Ministro Gentiloni. 
 
«Ringrazio il Ministro italiano per la sua visita a soli sei giorni dal mio insediamento, – ha detto Aung San Suu Kyi. – Gentiloni rappresenta l’Italia perché è stato eletto democraticamente in libere elezioni e quindi nessuno più di lui può apprezzare il valore del processo democratico in corso in Birmania.»
«L’Italia – ha sottolineato Gentiloni da parte sua – ha creduto nel processo democratico che sotto la guida di Aung San Suu Kyi ha portato a libere elezioni e appoggerà ogni sforzo del nuovo governo finalizzato al conseguimento della pace e dell'unità del Paese.»
 
«La mia presenza oggi – ha proseguito il titolare della Farnesina – conferma l'impegno italiano a sostenere lo sviluppo del Paese, a promuovere un’attiva presenza delle nostre imprese e dei nostri operatori economici, rafforzando ulteriormente le già ottime relazioni bilaterali.»
Sono grata all’Italia per il suo sostegno e la disponibilità a collaborare per lo sviluppo del mio Paese, – ha aggiunto il Ministro birmano. – È importante che questo impegno si traduca in progetti sostenibili con il pieno coinvolgimento della società birmana.»
 
Il Ministro Gentiloni ha poi incontrato il Presidente della Repubblica U Htin Kyaw che ha  chiesto la collaborazione dell'Italia per il rilancio del turismo, per il recupero e la valorizzazione dell'importante patrimonio culturale locale e per la produzione di energia rinnovabile di elevato valore tecnologico .
Nel corso della visita è stato firmato un accordo bilaterale di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica, che potrà contribuire alla valorizzazione del patrimonio culturale birmano e allo sviluppo delle attività turistiche ad esso connesse.

Iinfine, Paolo Gentiloni ha espresso «apprezzamento per la decisione del governo birmano di rilasciare nelle prossime due settimane i prigionieri politici, gli attivisti e gli studenti attualmente in carcere».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande