Home | Pagine di storia | Alcide De Gasperi | Festa d’Europa 2016. Tutti i colori dell’uguaglianza

Festa d’Europa 2016. Tutti i colori dell’uguaglianza

Venerdì 6 maggio la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi presenta un percorso alla scoperta dei valori su cui si fonda l’Unione Europea

Quest'anno il tradizionale appuntamento a Pieve Tesino con la Festa d’Europa sarà il punto d'arrivo di un progetto sull’attuale e dibattuto tema dell’uguaglianza: un itinerario didattico a tappe al quale hanno preso parte tutti i bambini della scuola elementare di Pieve Tesino.
Un percorso che, secondo una ormai consolidata tradizione, venerdì 6 maggio sfocerà in una grande festa di comunità, aperta alle famiglie e alla cittadinanza.
Occasione per presentare in maniera informale l’esito dell’attività di cui i bambini sono stati i veri protagonisti.
Il progetto sviluppato quest’anno vuole rispondere alla necessità sempre più urgente di recuperare ed enunciare con chiarezza i valori comuni su cui l’Unione europea è stata fondata, all’insegna del rispetto reciproco, della solidarietà e dell’impegno civile.
La pur crescente consapevolezza di essere europei non comporta automaticamente questo sentimento di fratellanza, che anzi viene continuamente oscurato da tragici fatti di cronaca e da retoriche semplificazioni.
E nel momento della paura la diversità appare come una minaccia.
Ecco perché non basta semplicemente affermare l’identità europea, ma è necessario chiarire che caratteristica imprescindibile di questa identità è proprio l’apporto di culture diverse e che la diversità non è solo divario ma anche complessità ed arricchimento ed è quindi indispensabile e anzi vantaggioso accettare il rischio del confronto.
 
Il progetto della Festa d’Europa 2016 si è sviluppato attraverso un percorso condotto nel mese di aprile negli spazi del Museo Casa De Gasperi e nelle classi.
Attraverso attività didattiche e ludiche, i bambini hanno potuto mettere a fuoco il significato e l’utilità di determinati valori, rielaborando poi quanto appreso con riferimento soprattutto alla loro esperienza personale, attraverso disegni, elaborati scritti o qualunque cosa la fantasia abbia loro suggerito.
Questo percorso culminerà venerdì 6 maggio a partire dalle ore 9 nell’anfiteatro del Giardino d’Europa, dove avrà luogo una giornata di festa aperta a tutta la cittadinanza.
Al saluto delle autorità seguiranno la presentazione del progetto condotto con i bambini della scuola primaria di Pieve Tesino e attività giocose e di condivisione che coinvolgeranno le famiglie e la comunità: una caccia al tesoro sulle tracce delle vicende degasperiane nell’arboreto del Tesino e la realizzazione collettiva di un grande murale simbolo di amicizia, solidarietà e pace.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande