Home | Pagine di storia | Alcide De Gasperi | Giovedì sera all’Astra «Alcide De Gasperi, il miracolo incompiuto»

Giovedì sera all’Astra «Alcide De Gasperi, il miracolo incompiuto»

Giovedì 26 maggio alle 20 sarà proiettato il documentario «girato in parte nel Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino

image

>
Alcide De Gasperi. Il miracolo incompiuto è l’opera del regista Franco Mariotti, un film documentario distribuito dall’Istituto Luce, della durata di 95 minuti, che sarà proiettato giovedì 26 maggio alle ore 20 al cinema Astra (ingresso: 5 euro).
A poco più di sessant’anni dalla morte, avvenuta il 19 agosto 1954, un omaggio a una figura fondamentale per la storia politica italiana, e non solo.
Alcide De Gasperi ha contributo, da protagonista, alla ricostruzione del Paese, nell’arco di una vita vissuta tra impero austro-ungarico, due guerre mondiali e totalitarismi; una vita terminata ben prima di concludere la sua opera politica in Italia e in Europa.

Il documentario ripercorre la vita pubblica e privata dello statista trentino, fortemente attaccato alle proprie origini e alla propria italianità, sentimenti che lo portarono all’abiura del fascismo e alle dure conseguenze di questa scelta.
Fino alla nascita della Democrazia Cristiana e al difficile compito di tenere unito un Paese funestato dalla guerra, dissestato nell’economia e diviso dalla diffidenza e dalle ideologie (con il grande avversario politico dell’epoca, Palmiro Togliatti; rivale duro ma leale, anch’egli come De Gasperi, capace di comunicare alla sua gente).
Vita e opere di De Gasperi, tra i padri fondatori della nostra Repubblica, scorrono attraverso un ricchissimo materiale d’archivio, audiovisivo e fotografico, proveniente dall’Archivio Storico Luce, le Teche Rai e altri importanti fondi.
 

 
E grazie a preziose testimonianze di quanti lo conobbero, di chi ha raccolto la sua eredità e, ancora, dei tanti altri che lo hanno studiato.
Volti e voci eterogenei che rendono conto della viva complessità del personaggio: studiosi come Andrea Riccardi, Giuseppe Vacca, Giuseppe Tognon, Giuseppe Sangiorgi, personaggi come Nino Benvenuti e Teddy Reno, cineasti come Francesco Rosi, Liliana Cavani, Giuliano Montaldo e Pupi Avati, critici come Gianluigi Rondi e Tatti Sanguineti, uomini politici e delle istituzioni come Luigi Mazzella, Emanuele Macaluso, Pierferdinando Casini, Giuseppe De Rita e la figlia dello statista, Maria Romana De Gasperi.
 
A narrare i passaggi della parabola del protagonista, l’appassionante voce di Remo Girone.
Un documentario che restituisce con equilibrio, e vivacità, la figura spesso rimossa di quello che è stato un protagonista decisivo della democrazia repubblicana italiana. Figura complessa e sfaccettata, di cui viene restituita, ad esempio, la fortissima ambizione europeista e di pace continentale.
Spesso incompresa già al tempo di De Gasperi, che ne fece una battaglia appassionata fino alla fine.
Oggi – e qui sta l’attualità impressionante delle sue parole – quella battaglia merita ancora di essere portata avanti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande