Home | Archivio | EXPO 2015 | Concorso Nazionale Federchimica Giovani - Speciale Expo 2015

Concorso Nazionale Federchimica Giovani - Speciale Expo 2015

Assegnati oggi 16 premi a studenti di scuola media per racconti interviste su chimica e cibo: quattro sono stati vinti dalla Scuola «Giacomo Bresadola» di Trento

image

Elena Bettonte, Emma Paternoster, Leonardo Barra e Francesca Toniolatti.
 
Premiati oggi 16 progetti degli oltre 3.000 ragazzi di scuola media che, da soli o in gruppo, hanno partecipato al Concorso.
Vincitori i racconti e le interviste che hanno saputo illustrare, con grande competenza e maturità, il legame tra chimica e alimentazione che si aggiudicano tablet e materiale didattico per le scuole, oltre ad un percorso a tema presso Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo di Vinci di Milano, dove si è svolta la cerimonia di Premiazione.
Il Premio, Patrocinato dal MIUR nell’ambito del progetto «Adotta una scuola per Expo 2015», è stato promosso lo scorso anno in occasione dell’Esposizione Universale da Federchimica, la Federazione nazionale dell’industria chimica, e dalle sue Associazioni legate alla filiera agroalimentare: Aisa, Aispec, Agrofarma, Assobase, Assobiotec, Assofertilizzanti, Assogastecnici e PlasticsEurope Italia.
 
Quattro studenti della classe I C della Scuola Secondaria di primo grado «Giacomo Bresadola» di Trento, hanno vinto il Concorso in quatto diverse sezioni:
 
 Farmaci per uso veterinario 
Francesca Tognolatti con il racconto dal titolo «Nella sala d’aspetto del veterinario»
 Ingredienti specialistici per il settore alimentare 
Leonardo Barra con il racconto «Il gusto di campagna e il gusto di città»
 Agrofarmaci 
Emma Paternoster con il racconto «La volpe e l’uva marcia»
 Gas Alimentari 
Elena Bettonte con il racconto dal titolo «Biancaneve e i sette gas»
 
Le diverse giurie di esperti che hanno valutato gli elaborati hanno espresso il loro apprezzamento per il lavoro di preparazione svolto dalla classe e in particolare dal Professor Vittorio Caratozzolo, insegnante di materie letterarie.
Il professore ha saputo costruire un progetto molto articolato e completo che ha portato alla realizzazione di elaborati di eccellente livello qualitativo.
Il Concorso richiedeva l'invio di un racconto di fantasia o di un reportage giornalistico sul tema di Expo 2015, «Nutrire il Pianeta» e, in particolare, sul ruolo della chimica nel cibo, lungo tutta la catena alimentare.
Un percorso lungo, che porta i nostri alimenti dal campo al piatto in modo salubre, economico e abbondante anche grazie a fertilizzanti, agrofarmaci, biotecnologie, medicinali per animali, additivi alimentari, gas tecnici e plastica.
Gli elaborati vincenti hanno dimostrato quanto la chimica possa essere coinvolgente ed emozionante, al punto da ispirare avventure fantastiche, storie d’amore, rivisitazioni storiche, progetti avveniristici e molto altro.
 
L’iniziativa nasce dalla partecipazione di Federchimica ad Expo come main sponsor, insieme a Federalimentare, della mostra di Confindustria «Fab Food»: un percorso interattivo per raccontare il ruolo imprescindibile di scienza, tecnologia e industria nella lotta alla fame nel mondo.
Il Premio intende incoraggiare un metodo anche informale per raccontare/insegnare la chimica, fornendo spunti per le scuole e materiale didattico per gli insegnanti e si inserisce in un percorso più ampio, già da tempo avviato da Federchimica per avvicinare i giovani alla chimica, migliorarne la conoscenza e valorizzare il suo contributo al benessere dell’umanità.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande