Home | Eventi | Feste Vigiliane | Un tuffo nella storia con l'edizione 2016 delle Feste Vigiliane

Un tuffo nella storia con l'edizione 2016 delle Feste Vigiliane

Gli eventi organizzati per la festa patronale di S. Vigilio sono in calendario da giovedì 16 a domenica 19 e da giovedì 23 a domenica 26 giugno 2016

image

>
Otto giorni di festa destinati, ancora una volta, a riversare un fiume di persone lungo le vie cittadine e ad offrire a residenti e turisti un fitto calendario di spettacoli musicali e teatrali, disfide in costume, eventi espositivi, golose proposte per il palato.
Ecco le Feste Vigiliane di Trento che andranno in scena, quest'anno per la 33ª volta, da giovedì 16 a domenica 19 e da giovedì 23 a domenica 26 giugno 2016.
L’organizzazione della manifestazione è in capo anche quest'anno all'Amministrazione comunale tramite il Gabinetto del Sindaco che, con la collaborazione di «Servizi Organizzativi ed Immagine Città di Trento», ha predisposto un programma in grado di unire l’aspetto religioso della festa a quello laico, nel segno della cultura, della storia e delle antiche tradizioni, senza trascurare la proposta – rivolta soprattutto ai giovani – di spettacoli moderni e accattivanti.
Nello spirito che da sempre caratterizza questa festa popolare, i trentini e gli ospiti che nei giorni delle Vigiliane soggiorneranno in città potranno scendere in strada e immergersi in un’atmosfera genuina e gioiosa, condividere la magia di una serata di musica o di teatro, il piacere della buona tavola, l’emozione di un salto a ritroso nel tempo per rivivere storie e tradizioni antiche.
 

 
Il programmasi si aprirà giovedì 16 giugno con un evento-spettacolo che sarà ospitato nello storico Duomo e farà riferimento al Concilio ecumenico che Trento ospitò dal 1545 al 1563. Il giorno successivo, venerdì 17, sono previsti il corteo inaugurale con l'alzabandiera, l'apertura degli stand gastronomici e lo spettacolo comico Tribunale di Penitenza animato dall'attore e cabarettista Mario Cagol.
La Magica Notte, che garantirà spettacolo e divertimento fino all’alba nel centro cittadino, è in calendario per la serata di sabato 18 giugno.
Il programma di quello che ormai da qualche anno costituisce l'evento clou delle Feste Vigiliane si preannuncia, ancora una volta, in grado di accontentare ogni fascia di pubblico con una proposta di «spettacolo diffuso» che comprende spettacoli musicali e di danza, concerti e dj set.
Fino a quando la colazione in piazza chiuderà all'alba un programma davvero intenso.
 
Domenica 19 il fiume Adige sarà solcato dalle zattere partecipanti al Palio dell'Oca con 59 equipaggi impegnati in un'appassionante disfida, cui farà seguito La Tonca, spettacolo comico nel corso del quale saranno messi alla berlina i personaggi che, nel corso dell'anno, si sono evidenziati quali protagonisti al negativo della vita cittadina.
Nella stessa serata si concluderà anche la terza edizione del concorso musicale Centro Musica Awards.
 

 
La seconda tranche delle Feste è in programma invece da giovedì 23 a domenica 26 giugno (giorno di San Vigilio) e sarà caratterizzata dalla serata-evento «In festa con UnipolSai», dal Corteo storico, dalla disfida dei «Ciusi e Gobj» e dal tradizionale spettacolo pirotecnico conclusivo.
Accanto agli appuntamenti della tradizione e a un ricco programma di eventi culturali e spettacoli, le Feste non mancheranno di proporre la consueta animazione del centro storico cittadino con i concorsi di pittura e scultura, l'animazione per bambini nel Parco vescovile, la musica corale e numerose proposte di carattere espositivo e gastronomico.
Sarà un programma ricco e intenso che, ancora una volta, ci guiderà alla scoperta non solo dei luoghi, ma anche dei tempi di un passato cittadino che, nei giorni della festa, potrà rivivere anche e soprattutto nel gusto dell’incontrarsi, dello stare insieme, nel piacere di stringere nuove amicizie.
Una festa tutta trentina, ma che la città sarà lieta di poter condividere con quanti la vorranno frequentare con l’intenzione di scoprirne l’anima più autentica.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande