Home | Pagine di storia | Alcide De Gasperi | Il Presidente Sergio Mattarella alla «Lectio degasperiana» 2016

Il Presidente Sergio Mattarella alla «Lectio degasperiana» 2016

Giovedì 18 agosto, a Pieve Tesino, il Presidente della Repubblica terrà la lectio «70 anni di una Repubblica europea - La visione e il coraggio di Alcide De Gasperi»

image

>
A settant’anni dal referendum tra Monarchia e Repubblica, che ha visto la partecipazione al voto delle donne italiane, – a settant’anni dall’accordo De Gasperi-Gruber che è alla base anche dell’autonomia trentina – il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella onorerà il coraggio e la visione dello statista italiano. Parlerà delle sfide che ci attendono, là dove De Gasperi nacque, nel cuore di una delle aree più significative dell’Italia, teatro della Prima guerra mondiale, ma anche terra di passaggio di uomini e di idee tra l’Europa al di là delle Alpi e il Mediterraneo.
Oggi, come settant’anni fa, il nostro Paese è impegnato nella ricostruzione del proprio tessuto civile e sociale in una complessa situazione europea e internazionale.
La libertà, la giustizia, la pace e l’unione dei popoli europei, nel rispetto delle loro diversità, sono stati i cardini della politica internazionale di De Gasperi che ha guidato il governo della Repubblica per un decennio.
 
Con lo statista trentino, che fu anche il primo Capo dello Stato, si aprì «la via repubblicana dell’Italia», una sintesi complessa tra istituzioni, partiti e società.
La Lectio degasperiana non è un appuntamento solo per esperti di storia, ma l’occasione per riflettere sui temi di quell’attualità che supera i piccoli eventi e che abbraccia il senso profondo del vivere civile.
Il coraggio politico, la fiducia negli italiani e la rettitudine morale dello statista trentino possono indicarci non solo uno stile di governo, ma di convivenza democratica.
La Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, fondata nel 2007 dalla Provincia autonoma di Trento insieme all’Istituto Luigi Sturzo di Roma, ringrazia il Presidente della Repubblica per l’onore che le concede con la sua presenza all’evento degasperiano più importante dell’anno. www.degasperitn.it.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande