Home | Archivio | Europei di Calcio | Europei di Calcio 2016, il ruggito del Portogallo: è in finale

Europei di Calcio 2016, il ruggito del Portogallo: è in finale

A Lione il fuoriclasse del Real Madrid sblocca il risultato e serve a Nani l'assist per il raddoppio: Portogallo-Galles 2-0

image

>
Sarà il Portogallo a giocarsi la finale di UEFA EURO 2016 a Parigi contro la vincente di Germania-Francia: il 2-0 dello Stade de Lyon firmato Cristiano Ronaldo e Nani regala al team di Fernando Santos la seconda finale della sua storia nella competizione, la splendida avventura del Galles in terra francese si ferma invece al penultimo atto.
I lusitani hanno un approccio migliore e la difesa gallese soffre la tecnica dei talenti avversari, ma bisogna attendere il 16’ per vedere la prima conclusione: João Mário prende la mira dal limite, il suo destro verso il palo più lontano è largo.
Tre giri d’orologio più tardi il Galles risponde: Joe Ledley libera con uno schema da corner Gareth Bale, il sinistro del numero 11 termina di poco alto.
 
L’esterno della selezione di Chris Coleman spinge un interessante contropiede al minuto 22 concludendo di mancino tra le braccia di Rui Patrício: l’intensità di metà frazione si trasforma gradualmente in una fase di maggiore studio, interrotta solamente dal pericoloso destro dal limite di Adrien Silva.
L’assenza per squalifica di Aaron Ramsey condiziona la qualità del gioco gallese, il Portogallo però non è sufficientemente incisivo e le occasioni nel finale di primo tempo latitano: l’unica emozione arriva al 44’, quando Cristiano Ronaldo salta più in alto di James Chester sul cross di Adrien Silva mancando il bersaglio grosso.
La gara prende il suo indirizzo definitivo a inizio ripresa nel giro di tre minuti: al 50’ Ronaldo sblocca il punteggio di testa incornando alle spalle di Wayne Hennessey il servizio dalla sinistra di Raphaël Guerreiro e trasformandosi nel terzo giocatore a segnare in almeno due semifinali di EURO.
Poco dopo la stella del Real Madrid conclude di destro e ispira la deviazione in spaccata di Nani che vale il 2-0.
 
Il Galles incassa il doppio colpo e Coleman sceglie Sam Vokes per tentare di ribaltare la situazione, ma al 63’ Ronaldo rischia di far capitolare ancora la porta di Hennessey con una punizione che sfiora la traversa. Due minuti dopo João Mário fallisce il tap-in dopo la risposta dell’estremo difensore avversario sul potente destro da lontano di Nani.
Rui Patrício deve impegnarsi due volte in pochi minuti nel respingere le conclusioni di Bale, nel mezzo il suo collega Hennessey è bravo a controllare in due tempi la bordata di Danilo.
Il Portogallo in contropiede è sempre pericoloso, il Galles non ha più la forza di costruire occasioni: Ronaldo e compagni tornano in finale di EURO per tentare di cambiare il destino dodici anni dopo il KO con la Grecia nell’edizione 2004 giocata in casa, il team di Coleman saluta la Francia con la consapevolezza di aver scritto una pagina importante della sua storia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande