Home | Sport | Sport Trentino | Nuoto di fondo agli Europei di Hoorn in Olanda

Nuoto di fondo agli Europei di Hoorn in Olanda

La trentina Arianna Bridi è bronzo, mentre Rachele Bruni vince l'oro nei 10 km

image

>
Subito grande Italia ai campionati Europei di nuoto in acque libere, in svolgimento ad Hoorn, in Olanda. Rachele Bruni ha vinto la medaglia d'oro nella dieci chilometri in 2h07'00"1 con la francese Aurelie Muller per il primo ex aequo della storia del fondo, mentre Arianna Bridi conquista la medaglia di bronzo con un ritardo di 3"5 (2h07'03"6) dal duo di testa. Settima l'altra azzurra, Giulia Gabbrielleschi a 12"7 (2h07'12"8).
Per Bruni, 26enne fiorentina tesserata per l'Esercito ed allenata da Fabrizio Antonelli, si tratta del primo successo sulla distanza olimpica, che nuoterà a ferragosto a Copacabana, e della nona medaglia europea della carriera (6 ori nella 5 Km e nel team event a Dubrovnik 2008, Eilat 2011 e Piombino 2012; argento nel team event a Balatonfured 2010 e nella 10 Km a Eilat 2011).
 
Detentrice della coppa del mondo sulla distanza olimpica, Bruni guida la classifica del circuito anche quest'anno ed ha vinto due delle prime tre prove a Viedma e Balatonfured.
In carriera si è piazzata anche quattro volte al quarto posto ai campionati mondiali (a Shanghai 2011 nella 5 Km e nel team event e a Kazan 2015 nel team event e nella 10 Km).
Prima medaglia europea per Bridi, che compirà 20 anni il 6 novembre prossimo ed è seguita da Fabrizio Antonelli per Esercito e RN Trento.
Già d'oro alle Universiadi di Gwangju e nona ai mondiali di Kazan sulla mezza distanza nella stagione scorsa, l'azzurra continua il suo percorso di crescita dopo essersi imposta ai campionati italiani sulla 10 e 25 chilometri ed aver vinto la tappa di Eilat in Coppa LEN.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande