Home | Archivio | Europei di Calcio | Europei di calcio: il Portogallo trionfa sulla Francia 1-0

Europei di calcio: il Portogallo trionfa sulla Francia 1-0

Un gol di Éder nel secondo tempo supplementare regala il trionfo al Portogallo nonostante l'infortunio di Cristiano Ronaldo in apertura

image

>
l Portogallo – che aveva perso la finale del 2004 contro la Grecia in casa – ha battuto i padroni di casa della Francia a Saint-Denis, vincendo una grande competizione per la prima volta nella sua storia.
La partita era cominciata male con un infortunio a Cristiano Ronaldo, molto simile a quello che aveva messo fuori gioco l’azzurro De Rossi, che l’arbitro non ha neppure fischiato.
Rinaldo esce dal campo ma non di scena: rimane a incitare i suoi.
E difatti il Portogallo reagisce all'infortunio di Cristiano Ronaldo in apertura e piega la Francia con un gol di Éder nel secondo tempo supplementare conquistando il suo primo grande trofeo internazionale.


 
La prima occasione è per il Portogallo ma Nani calcia alto da posizione favorevole dopo aver controllato bene un lancio dalle retrovie di Cédric.
Sorvola la traversa anche la conclusione al volo di Sissoko dal limite, mentre Griezmann conclude male da posizione defilata quando forse poteva servire Giroud ben appostato sul secondo palo.
Rui Patricio deve volare per alzare sopra la traversa l’insidioso colpo di testa dello stesso Griezmann su imbeccata di Payet.
Proprio Payet colpisce duro Cristiano Ronaldo a centrocampo. CR7 zoppica, poi dopo qualche minuto si accascia al suolo.
Rientra dopo essersi fasciato il ginocchio ma non ce la fa. Esce in lacrime tra gli applausi, sostituito da Ricardo Quaresma.
 
La Francia spinge soprattutto con uno scatenato Sissoko. Il centrocampista del Newcastle calcia alto dopo una grande percussione centrale, poi impegna Rui Patricio con una bordata centrale dopo essersi liberato bene in area.
Dall’altra parte è il 18enne Renato Sanches a prendere per mano un Portogallo che cerca di scuotersi dopo l’uscita del suo capitano.
La ripresa inizia con un tiro di controbalzo di Paul Pogba che manda il pallone a sorvolare la traversa. Deschamps si gioca la carta Kingsley Coman richiamando in panchina Payet.
Proprio il nuovo entrato innesca lo scatto di Griezmann che però non riesce a impensierire Rui Patricio da posizione defilata.
 

 
Ancora Coman inventa da sinistra e mette dentro un gran pallone, Griezmann anticipa tutti ma manda alto di testa da due passi.
La Francia spinge con maggiore decisione, Fernando Santos mette dentro João Moutinho per dare migliori geometrie e fosforo al suo centrocampo in difficoltà.
Con Coman è tutta un'altra Francia. L'esterno premia il taglio di Giroud, ma Rui Patricio si oppone alla grande sul diagonale del centravanti francese.
Proprio Giroud lascia spazio a André-Pierre Gignac, mentre Fernando Santos getta nella mischia il centravanti Éder al posto di Renato Sanches.
 
La Francia rischia sul tiro-cross di Nani e sulla successiva rovesciata di Quaresma, ma poi è Rui Patricio a dire no al gran bolide dello scatenato Sissoko.
Il possibile match-point arriva in pieno recupero. Evra serve in area Gignac, dribbling secco su Pepe e rasoterra che beffa Rui Patricio ma non il primo palo.
La migliore palla gol del primo tempo supplementare è per il Portogallo ma Lloris dice no al colpo di testa da distanza ravvicinata di Éder.
Nel secondo Raphaël Guerreiro calcia una splendida punizione ma il pallone si stampa sulla traversa. Il Portogallo non ha nemmeno il tempo per rammaricarsi perché Éder pesca l'angolino con un bel rasoterra da fuori.
La Francia prova l'ultimo assalto, ma Pepe e compagni reggono. La lacrime di Ronaldo si trasformano in lacrime di gioia.
 

 
 Vittorie Campionati Europei UEFA 
3 Germania (1972*, 1980*, 1996) *Da Germania Ovest
3 Spagna (1964, 2008, 2012)
2 Francia (1984, 2000)
1 Portogallo (2016)
1 Grecia (2004)
1 Danimarca (1992)
1 Olanda (1988)
1 Cecoslovacchia (1976)
1 Italia (1968)
1 Unione Sovietica (1960)

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande