Home | Foto | Fotografie | Coppa del Mondo Fotografica – WPC 2017

Coppa del Mondo Fotografica – WPC 2017

Come funziona, chi può partecipare, i soggetti per categoria, i giudici e i premi

La Federazione dei fotografi professionisti europei (www.europeanphotographers.eu) e la PPA, Professional Photographers of America (www.ppa.com) hanno organizzato la quarta edizione della Coppa del mondo fotografica (WPC), competizione di grande successo, alla quale Confartigianato Fotografi ha sempre partecipato, organizzando la squadra nazionale italiana.
Come già avvenuto per le precedenti edizioni la nostra Associazione, al fine di offrire ai propri associati l’opportunità di partecipare, si rende disponibile - oltre ad allestire la squadra - a farsi carico a livello nazionale di versare la quota di partecipazione per i propri associati.
I Fotografi che comporranno la squadra gareggeranno per medaglie individuali (oro, argento e bronzo) mentre alla squadra nazionale che otterrà complessivamente il più alto punteggio sarà assegnata la «Coppa Mondiale Fotografica 2017».
 
 Alcuni dettagli relativi all’organizzazione della competizione 
COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE NAZIONALI
Le squadre saranno costituite da fotografi professionisti la cui cittadinanza è quella del relativo Paese. Ogni squadra potrà presentare fino a tre immagini (di tre fotografi diversi) per ciascuna categoria, tuttavia lo stesso fotografo potrà essere presente in più di una categoria.
Non è obbligatorio che un Paese presenti immagini per tutte le categorie, che sono le seguenti:
• RITRATTO
• MATRIMONIO
• COMMERCIALE (COMPRESE PUBBLICITÀ, MODA INDUSTRIALE, ARCHITETTURA)
• ILLUSTRAZIONE/ARTE DIGITALE
• REPORTAGE / FOTOGIORNALISMO
• NATURA
 
TERMINE PER LA PRESENTAZIONE
Le iscrizioni per la partecipazione alla WPC 2017 sono già aperte ed il termine per il caricamento delle immagini è fissato al 30 settembre 2016. Il giudizio sui lavori presentati avrà inizio il 25 ottobre p.v.
La selezione dei lavori dei fotografi associati a Confartigianato è coordinata dal Presidente nazionale Maurizio Besana, al quale devono – pertanto – essere inviate via mail entro il 30/9 p.v.
L’indirizzo e-mail da utilizzare per l’invio delle immagini è info@besanamaurizio.it; (il Presidente Besana è disponibile per eventuali chiarimenti al n. 335/6845227
 
SELEZIONE DELLE IMMAGINI
Le immagini devono rispondere ai seguenti standard:
• Parametri: 4000 px sul lato più lungo
• Formati supportati: jpeg 10
• Profilo inserito: SRGB o Adobe 98
 
 Alcune indicazioni tecniche per ciascuna Categoria 
• Ritratto: la immagini devono riflettere la personalità o le personalità del/i soggetto/i nonché la personalità, le competenze artistiche e tecniche dell'image-maker. Saranno ammesse immagini ritoccate con Photoshop e ammesse immagini composte e non composte.
 
• Matrimonio: le immagini devono riferirsi ad un matrimonio reale e devono riflettere la personalità o le personalità del/i soggetto/i nonché la personalità, le competenze artistiche e tecniche dell'image-maker. L’immagine originale acquisita (in RAW o jpg) deve essere disponibile su richiesta del comitato WPC. Sono ammesse in questa categoria immagini composte e non composte.
 
• Commerciale: immagini destinate all'uso di un cliente commerciale per promuovere o marchiare un prodotto o un'azienda. In questa categoria sono compresi pubblicità, moda, bellezza, natura morta, cibo, architettura, fotografia aziendale. Sono ammesse in questa categoria immagini composte e non composte e manipolate con Photoshop o simili.
 
• Reportage/fotogiornalismo: immagini che illustrano un evento reale pubblico o non pubblico, riferite a notizie che abbiano un significato nel contesto o registrino eventi ad alto impatto e/o risposta emotiva duratura. In questa categoria sono comprese immagini che illustrano eventi sportivi.  Sono ammessi colore base e regolazioni di luminosità, ritaglio, mascheratura e bruciatura in stampa. Saranno accettate solo immagini a scatto singolo. Non saranno accettate immagini composte e immagini ad esposizione multipla. L’immagine originale acquisita (in RAW o jpg) deve essere disponibile su richiesta del WPC.
 
• Illustrazione - Arte digitale: una illustrazione è una rappresentazione grafica di qualsiasi concetto o soggetto. Il principio fondamentale di un'illustrazione è quello di delucidare o definire un concetto, storia, letteratura, attività ecc. in modo tale da fornire una rappresentazione visiva della storia, del titolo o del concetto. Sono ammesse come rilevanti in questa categoria immagini composte e non composte e manipolate con Photoshop o simili.
 
• Natura: la categoria natura (paesaggio/fauna) è costituita da immagini destinate a mostrare la bellezza della natura e della fauna selvatica. Le immagini della fauna selvatica devono essere prese nel loro habitat naturale. I panorami sono ammessi in questa categoria. Sono ammesse in questa categoria immagini composte e non composte. Sono ammessi colore base e regolazioni di luminosità, ritaglio, mascheratura e bruciatura in stampa.
 
 PANEL DEI GIUDICI INTERNAZIONALI E CRITERI DI GIUDIZIO 
Le immagini selezionate per ciascuna squadra nazionale verranno giudicate da un panel di  giudici provenienti da tutto il mondo, indicati dalle squadre nazionali iscritte e selezionati in base alla loro esperienza di giudizio fotografico nazionale/internazionale e seguiranno un’apposita sessione formativa on line per questo evento.
 
I giudici si avvarranno di un software per l’attribuzione del punteggio, che terrà conto dei seguenti parametri:
25% Impatto
25% Creatività
25% Eccellenza tecnica
25% Composizione
 
PREMI INDIVIDUALI
•    Ogni fotografo ed ogni squadra riceveranno il certificato digitale di partecipazione
•    Medaglie d’oro, argento e bronzo saranno assegnate alla prima, seconda e terza immagine in ogni singola categoria
 
PREMI A SQUADRE
•    Ogni finalista (i primi 10 fotografi in ogni categoria) attribuirà al proprio Paese da 1 a 10 punti (dal decimo al primo posto). La "Coppa del mondo" verrà assegnata al Paese la cui squadra realizzerà il punteggio complessivo più alto.
•    Alle squadre classificate al secondo e terzo posto sarà consegnato un trofeo
•    Ogni membro della squadra migliore per ciascuna categoria riceverà un attestato
 
I finalisti saranno annunciati il 9 gennaio 2017 alla Imaging USA 2017 (San Antonio – Texas), e la cerimonia di annuncio dei vincitori e le relative premiazioni avranno luogo a Yokohama, in Giappone, il 23 febbraio 2017.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande