Home | Arte e Cultura | Festival del giornalismo culturale, quarta edizione

Festival del giornalismo culturale, quarta edizione

Immagini e immaginari del patrimonio culturale italiano, 14-16 ottobre a Urbino e a Fano

Giornalismo, cultura, patrimonio culturale. Torna il Festival del giornalismo culturale di Urbino e Fano, diretto da Lella Mazzoli e Giorgio Zanchini.
La quarta edizione si svolgerà il 14, 15 e 16 ottobre, nelle consuete sedi, il Palazzo Ducale di Urbino e il Teatro della Fortuna e la Mediateca Montanari di Fano.
Quest'anno il focus attorno al quale ruoteranno lectio, dialoghi, incontri, spettacoli sarà il tema che sta dominando il dibattito pubblico sulla cultura italiana: il patrimonio culturale e la sua promozione e comunicazione.
Tre giorni sul rapporto tra media e patrimonio culturale, sulla comunicazione dei musei, su come si determina e quali caratteristiche assuma la percezione degli italiani sulla bellezza che li circonda.
 
Il punto di partenza sarà, come ogni anno, una ricerca dell'Osservatorio News-Italia - che risponde a una domanda davvero cruciale: «come musei e gallerie si comunicano e si promuovono e quali strumenti utilizzano gli italiani per informarsi».
Per poi costruire un percorso che permetterà al pubblico di incontrare esperti, scrittori e direttori di musei italiani e confrontarsi su un tema decisivo per il Paese e per il futuro del nostro patrimonio culturale, l'identità forse più vera e profonda dell'Italia.
Inoltre quest’anno Vincenzo Trione presenterà i dati della ricerca sui micro musei, condotta con i suoi collaboratori alla IULM di Milano.
Un’importante mostra farà da cornice al Festival: è quella delle copertine de la Lettura del Corriere della Sera, organizzata in collaborazione con la Fondazione Corriere della Sera, che si svolgerà nella Sala del Castellare di Palazzo Ducale di Urbino dal 14 ottobre al 13 novembre 2016.
«Con questa, festeggeremo – anticipano i Curatori - i 140 anni del Corriere della Sera e i 510 anni dell’Università di Urbino Carlo Bo».
 
Tra le tante iniziative, torna anche quest’anno il Concorso del Festival: una sezione sarà rivolta ai giornalisti under 35 anni e una agli studenti delle scuole superiori della Regione Marche, chiamati a confrontarsi sul tema del racconto del patrimonio culturale.
Novità di questa edizione è Sfida all’ultima pagina, contest a cui parteciperanno gli studenti delle scuole superiori della Provincia di Pesaro-Urbino, che si sfideranno a partire dal libro The Monument Men: missione Italia di Robert M. Edsel.
La sfida finale si svolgerà sabato 15 ottobre al Teatro della Fortuna di Fano e sarà condotta da Piero Dorfles.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Pesaro e Urbino.
Qualche nome tra le decine che saranno presenti: Peter Aufreiter, Stefano Bartezzaghi, Emanuele Bevilacqua, Christian Caliandro, Massimo Cerofolini, Luca De Biase, Elena Del Drago, Piero Dorfles, Stefano Epifani, Francesco Erbani, Marco Ferrazzoli, Duilio Giammaria, Dacia Maraini, Armando Massarenti, Francesco Palumbo, Roberto Pisoni, Sergio Rizzo, Massimo Russo, Vittorio Sgarbi, Marino Sinibaldi, Giovanni Solimine, Claudio Strinati, Vincenzo Trione, Giuliano Volpe…
In collaborazione con la Fondazione Benetton Studi Ricerche sarà organizzato un momento di confronto sulle possibili relazioni tra il mondo della ricerca e quello dei media.
 
La quarta edizione del Festival del giornalismo culturale, organizzata dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali e dall’Istituto per la Formazione al Giornalismo dell’Università di Urbino Carlo Bo - in collaborazione con MiBACT, Comune di Urbino e Comune di Fano, Accademia di Belle Arti di Urbino, ISIA di Urbino - è patrocinata da Camera dei Deputati, Regione Marche, Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti, Ordine dei Giornalisti delle Marche.
Tante e importanti le mediapartnership: Domenica Il Sole 24 Ore, Fondazione Corriere della Sera, la Lettura Corriere della Sera, Il piacere della lettura Quotidiano Nazionale, Origami La Stampa, Pagina 99, Web TV CNR, TechEconomy, TgR RAI, Corriere Adriatico, Il Resto del Carlino Pesaro.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande