Home | Sapori | Vino Trentino | Mezzocorona, conto alla rovescia per il «Settembre Rotaliano»

Mezzocorona, conto alla rovescia per il «Settembre Rotaliano»

Da venerdì 2 settembre a domenica 4 il Teroldego Rotaliano sarà festeggiato con degustazioni, spettacoli, musica, arte, sport ed animazioni per grandi e piccoli

image

>
Da venerdì 2 a domenica 4 settembre a Mezzocorona, per festeggiare il Teroldego Rotaliano, tra degustazioni, spettacoli, musica, arte, sport ed animazioni per grandi e piccoli.
Il vino simbolo del territorio sarà inoltre celebrato durante tutto il mese di settembre anche con la manifestazione «A tutto Teroldego»: un ricco calendario di degustazioni, menù a tema, visite in cantina e nei vigneti orientate a conoscere il principe dei vini trentini, a cura della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.
Torna anche quest'anno a Mezzocorona la manifestazione di fine estate più attesa del Trentino: il Settembre Rotaliano.
Tre giorni di festa, da venerdì 2 a domenica 4 settembre, organizzati dalla Pro Loco di Mezzocorona per celebrare il territorio della Piana Rotaliana - che si estende a nord della città di Trento - e il suo vino più rappresentativo, il Teroldego Rotaliano.
Definito da sempre «il Principe dei vini trentini», lo si potrà conoscere in tutte le sue declinazioni e sfumature presso il prestigioso Palazzo Conti Martini, situato nel centro del borgo e accessibile al pubblico solo nelle grandi occasioni, dove si svolgerà la XXVI edizione della mostra «Alla scoperta del Teroldego»: qui, le 17 cantine coinvolte proporranno in degustazione 28 etichette di Teroldego Rotaliano DOC, sia in self tasting - ovvero con assaggio libero ad un costo forfait di 20 euro per un vero e proprio percorso enologico di avvicinamento e approfondimento - sia attraverso la guida di un sommelier esperto che ne illustrerà le principali caratteristiche.
 
Inoltre, per appassionati o semplici curiosi, per il primo anno saranno a disposizione anche le grappe al Teroldego di 10 distillerie, proposte sia in purezza sia miscelate in inediti cocktail realizzati dal barman di fama internazionale Leonardo Veronesi, per nuove e intriganti esperienze di consumo.
Nel corso della tre giorni di kermesse, comunque, tutta la città di Mezzocorona subirà una vera e propria trasformazione, con allestimento di corner gastronomici, dove gli ospiti potranno degustare le più svariate proposte culinarie; percorsi di musica di qualsiasi genere, dal rock al folk fino al jazz e al sound anni '50; spettacoli sia per adulti che per bambini, per i quali verranno organizzati, in particolare, giochi e laboratori dedicati.
Non mancheranno momenti di formazione a cura della Croce Rossa Italiana - con prove pratiche di disostruzione pediatrica, simulazioni di eventi sismici, dimostrazioni di tecniche di obbedienza e affezione dei cani - e incontri dedicati allo sport, come il raduno di arrampicata, le esibizioni di ginnastica ritmica e moderna e le dimostrazioni di karate.
Tra le iniziative in programma, inoltre, presentazione di libri, mostre d'arte e una maratona fotografica. Programma completo su www.settembrerotaliano.it.
Le celebrazioni per il Teroldego Rotaliano proseguiranno poi durante tutto il mese di settembre, attraverso la manifestazione «A tutto Teroldego», a cura della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino: un ricco calendario di degustazioni, menù a tema, visite in cantina e nei vigneti orientate a conoscere il principe dei vini trentini, abbinabile anche ad una serie di proposte vacanza studiate ad hoc, tra cui VendemmiAmo, iniziativa del Consorzio Turistico Piana Rotaliana Königsberg, che consente di vivere l'esperienza unica della vendemmia all'interno di alcune aziende vitivinicole. Info su bit.ly/atuttoTeroldego.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande