Home | Festival Economia | 2008 | Festival dell’Economia – Gli eventi del 29 maggio

Festival dell’Economia – Gli eventi del 29 maggio

Le atmosfere gitane dei Drom Laciho, l'orchestra J-Futura e la Federazione dei corpi bandistici giovedì sera

image

Sono tre i momenti legati allo spettacolo, con sfumature e accenti musicali assai diversi fra loro, che si vivranno domani nella prima serata del Festival dell'Economia di Trento. Al Teatro Auditorium (ore 21.00) verrà presentato in prima assoluta «Drom Laciho» un'opera musicale in cui il concetto di integrazione e scambio culturale prende forma attraverso l'esperienza del gruppo di musicisti rom Villaggio Solidale, provenienti dalla Romania, a confronto con la concezione musicale del compositore Piero Milesi.
Il pellegrinaggio dei Rom, attraverso l'Europa, a partire dal XIV secolo ha dato vita ad una sorta di «slow-web», una poderosa rete di trasmissione culturale che ha influenzato tutte le esperienze musicali europee, dalla musica accademica al flamenco, dal klezmer ed il folk ebraico alle musiche arabo-andaluse e gitane. La particolare ripetitività di certi loro ritmi e di melodie caratterizzate da malinconiche lentezze seguite da vertiginose improvvisazioni, trova molti punti di contatto con le recenti esperienze dell'avanguardia musicale minimalista e di certa musica elettronica di oggi.

«Drom Laciho» è senza dubbio un'opera ambiziosa sia nel contenuto che nell'aspetto della comunicazione e della fruibilità, mira ad essere un evento prodromico idoneo a cogliere i primi segnali di interazione di due generi musicali solo apparentemente distanti tra loro, cercandone di anticipare così certe ineluttabili trasformazioni linguistiche. Nello stesso tempo è fondamentale per «Drom Laciho» l'aspetto visivo e figurativo che, con l'apporto di precisi elementi coreografici e illuminotecnici, diviene parte integrante del progetto in quanto appartenente ad un'unica valenza espressiva e il cui obiettivo è quello di trovare un forte impatto emozionale col pubblico. Mondi apparentemente distanti, quello nomade e quello della società attuale, veloce e iper-tecnologica, trovano dunque nel progetto voluto da Piero Milesi un concreto terreno di scambio culturale e musicale. In lingua rom Drom Laciho è un augurio di buon viaggio, qui inteso come viatico di un nuovo cammino necessario per una reciproca e proficua conoscenza.

La prima serata di eventi dell'edizione 2008 del Festival dell'Economia propone anche il «Concerto della Federazione Corpi Bandistici della Provincia di Trento» presso la Chiesa di Cristo Re (inizio ore 21). In questa occasione la Banda Rappresentativa della Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento sarà sul palco insieme al Coro Filarmonico Trentino per offrendo al pubblico un ricco repertorio.
La banda diretta da Marco Bazzoli e il Coro Folarmonico diretto da Sandro Filippi riproporranno al pubblico trentino il programma musicale eseguito nel concerto dello scorso 3 maggio nella Basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma con un repertorio di musica sacra classica e contemporanea di grande impatto emotivo. Nel programma del concerto Jusu, joy of man's desiring (della cantata 147), Alleluja dal Messia, «Dies Irae» dal Requiem k 626 Solfeggio, Jauchzet dem Hern, Tebè Pogem. Bogorodice devo Radujsia, October, Gospeed, Coro-son, Et in terra pax. In occasione della serata inaugurale del Festival, l'Orchestra J. Futura diretta dal maestro Dini Ciacci, a partire dalle ore 21,00.
Si esibirà presso la Sala Filarmonica di Via Verdi in un concerto che prevede, tra l'altro, la partecipazione del violista Micheal Guttman. In questa occasione l'Orchestra J. Futura proporrà composizioni di L. van Beethoven (Ouverture «Coriolano» Op.62), W. A. Mozart ( Concerto K. V. 219 in La Maggiore per Violino e Orchestra, con la partecipazione del solista Micheal Guttman) e F. Schubert (Sinfonia n. 2 in Si Bem. Maggiore D. 12).

Da sottolineare il carattere gratuito di questi tre appuntamenti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande