Home | Pagine di storia | Alcide De Gasperi | Alcide De Gasperi, «La speranza di un'Europa unita»

Alcide De Gasperi, «La speranza di un'Europa unita»

Tornerà nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 settembre 2016 a Calavino l'ormai consueto appuntamento con la figura dello statista trentino

Organizzato dal locale Circolo Pensionati, tornerà nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 settembre 2016 a Calavino l'ormai consueto appuntamento con la due giorni dedicata alla figura dello statista trentino Alcide De Gasperi.
Il programma dei lavori è stato illustrato oggi a Trento nell'ambito della piattaforma di comunicazione Cultura Informa dal presidente del Circolo, Adriano Bortoli, e dal direttore della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, Marco Odorizzi.
È intervenuto all'incontro con i giornalisti il sindaco del Comune di Madruzzo, Michele Bortoli.
 
Si tratta della settima edizione di un incontro di riflessione voluto dal presidente del Circolo, Adriano Bortoli, che ha indagato nel 2010 la dimensione europea della figura di Alcide De Gasperi, ne ha ricordato l'anno successivo i rapporti che egli sempre mantenne con il suo Trentino e ne ha sottolineato nel 2012 la visione politica intesa come servizio alla società.
Nel 2013 si è ragionato su Alcide De Gasperi e la Grande Guerra mentre la riflessione dello scorso anno è partita dalla ricorrenza del 70° anniversario della fine della seconda guerra mondiale per porre in evidenza il ruolo che lo statista trentino ebbe nella ricostruzione di un Paese gravemente ferito dagli eventi bellici e nell'avviare un dialogo fra le sue componenti sociali e politiche.
«La speranza di un'Europa unita» sarà invece il tema sul quale i relatori si confronteranno quest'anno prendendo spunto da quanto lo statista trentino ebbe modo di affermare in occasione della «Tavola Rotonda d'Europa» tenutasi a Roma il 13 ottobre 1953: «Quale deve essere la nostra parola d’ordine? A mio parere, l’unione nella varietà, la varietà delle forze naturali e storiche.»
 
Il programma si aprirà nella giornata di sabato 3 settembre presso la Sala Pizzini di Calavino dove, a partire dalle ore 20.00, si discuterà sul tema «Uno sguardo storico: a 70 anni dall'accordo De Gasperi – Gruber».
Dopo l'indirizzo di saluto del sindaco del Comune di Madruzzo, Michele Bortoli, si susseguiranno gli interventi del prof. Giovanni Barnardini, ricercatore presso l'Istituto Storico Italo Germanico; di Tarcisio Andreolli, già Senatore della Repubblica, e della figlia dello statista Maria Romana De Gasperi, cittadina onoraria del Comune di Calavino.
Il dibattito sarà moderato dal giornalista Franco de Battaglia ed è previsto un intermezzo musicale con le fisarmoniche del duo Graziola.
 
Domenica 4 settembre nella chiesa arcipretale di Calavino sarà celebrata alle 10.30 una messa in memoria di Alcide De Gasperi e al pomeriggio presso la Sala Pizzini avrà inizio alle ore 18.00 un convegno sul tema «Il sogno d'Europa ieri e oggi».
Interverranno: on. Herbert Dorfmann, parlamentare europeo; Giacomo Santini, già europarlamentare; Marco Odorizzi, direttore della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi; Maria Romana De Gasperi, figlia di Alcide De Gasperi.
Interverranno ai lavori, che saranno coordinati dal giornalista Diego Andreatta, direttore del settimanale «Vita Trentina», il presidente della Provincia Autonoma di Trento, Ugo Rossi; il senatore Franco Panizza; l'Arcivescovo emerito di Trento, mons. Luigi Bressan; il presidente del Consiglio provinciale, Bruno Dorigatti; il vicepresidente del Consiglio regionale, Lorenzo Ossana; gli assessori provinciali Tiziano Mellarini e Carlo Daldoss; il sindaco di Trento, Alessandro Andreatta e il sindaco di Borgo Valsugana, Fabio Dalledonne.
 
E' previsto un intermezzo musicale con il duo Tarcisio Battisti (clavicembalo) – Anna Nicolodi (violino).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande