Home | Economia e Finanza | A22: cento nuovi stalli e servizi per autotrasportatori a Rovereto sud

A22: cento nuovi stalli e servizi per autotrasportatori a Rovereto sud

L’area è videosorvegliata e dotata di un sistema di controllo degli accessi e conteggio degli stalli occupati

A22 mette a disposizione degli autotrasportatori un’area di sosta attrezzata di oltre 40mila metri quadrati presso la stazione autostradale di Rovereto Sud.
Una risposta concreta ad esigenze molto sentite dalla categoria in grado di garantire sicurezza e fluidità anche in particolari situazioni di divieti, emergenze, o incidenti.


 
Autostrada del Brennero ha aperto la nuova area di sosta attrezzata per gli autotrasportatoti a fianco della stazione autostradale di Rovereto Sud.
L’area, di oltre 40mila metri quadrati, offre 96 parcheggi, due caseggiati con servizi igienici, docce, area di ristoro con sistemi automatizzati per la distribuzione di cibi e bevande ed è dotata di alta tecnologia.
Un impianto di videosorveglianza consente l’accesso, attraverso l’apertura di una stanga, ai soli mezzi pesanti.
All’entrata e all’uscita del parcheggio il sistema effettua la lettura della targa dei veicoli permettendo di conteggiare gli stalli occupati; attraverso gli appositi pannelli a messaggio variabile A22 è quindi in grado di comunicare il numero di stalli disponibili.
«Tale sistema – ha precisato Direttore Tecnico Generale di Autostrada del Brennero Carlo Costa – è stato progettato dalla Società nell’ambito del progetto europeo Ursa Major, volto a studiare servizi di informazione e di sicurezza per i mezzi pesanti lungo il corridoio della rete transeuropea; iniziativa che ha coinvolto anche i Paesi Bassi, la Germania e l’Austria.»
 
A22 installerà nell’area anche otto colonnine elettriche per la ricarica delle celle frigo dei TIR, come quelle già presenti anche all’Autoporto Sadobre.
Questa nuova e moderna area di sosta per mezzi pesanti si somma a quelle già esistenti al Brennero, a Bolzano sud e alla capiente area di servizio di Campogalliano ovest.
Come sottolineato dall’Amministratore Delegato di Autostrada del Brennero, Walter Pardatscher, «la Società per garantire il riposo e facilitare la sosta agli autotrasportatori, sta implementando le aree attrezzate, illuminate e recintate, adatte a garantire pause davvero ristoratrici e rilassanti per tutti coloro che sono sottoposti allo stress di una guida prolungata».
La disponibilità di aree a misura TIR è un problema sempre più sentito dal mondo dei trasporti su gomma che deve anche fare i conti con gli obblighi di sosta imposti agli autotrasportatori dalla vigente normativa.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande