Home | Economia e Finanza | Ricerca e innovazione | L’iniziativa del 6 settembre ha coinvolto otto realtà trentine

L’iniziativa del 6 settembre ha coinvolto otto realtà trentine

LVenture Group, LUISS Enlabs e CISCO a caccia di startup innovative nel settore della sicurezza informatica

Martedì 6 settembre, presso la sede di EIT Digital Italy di Trento, si è svolta la prima data del roadshow per presentare il programma «Security Challenge», organizzato da LUISS Enlabs e CISCO con l'obiettivo di selezionare startup e talenti sul tema della Cybersecurity da includere nel programma e per possibili futuri investimenti.
La scelta di Trento, come prima tappa del roadshow, conferma come la provincia sia considerata uno dei territori chiave per la ricerca in cybersecurity e la formazione di giovani talenti.
Il programma, lanciato dal fondo di investimento LVenture Group in partnership con la filiale italiana di Cisco, leader mondiale del settore dell’information technology, si rivolge a startup e singoli talenti interessati a rispondere alle crescenti sfide legate alla sicurezza informatica sviluppando nuove soluzioni per proteggere i dati delle aziende e degli utenti.
Quello della Cybersecurity è un mercato in rapida crescita che ha raggiunto 75 miliardi di dollari nel 2015 e attirerà nei prossimi anni investimenti per circa 1 triliardo di dollari.
 
In un mercato sempre più dipendente dai sistemi informatici, le aziende hanno sempre un maggior bisogno di proteggere i loro dati e quelli degli utenti.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con HIT – Hub Innovazione Trentino - ed il nodo italiano di EIT Digital, aggregazione delle migliori competenze europee dalla ricerca e dall'industria nei temi dell'ICT e del mondo digitale.
Nell’occasione 8 realtà, tra startup, giovani talenti e ricercatori provenienti dal Trentino - e in prevalenza dalle aree d’eccellenza di ricerca di UNITN e FBK - sono state invitate ed hanno avuto la possibilità di presentare le loro idee innovative.
Augusto Coppola, direttore del programma di accelerazione di LUISS Enlabs, insieme ai rappresentanti di Cisco Italia ha potuto dare un riscontro immediato alle candidature.
Quella a Trento è la prima tappa di un roadshow che toccherà poi le altre città e regioni italiane dove vi è una forte competenza sul tema della Cybersecurity.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande