Home | Economia e Finanza | Banda ultra larga: un aiuto provinciale anche ai professionisti trentini

Banda ultra larga: un aiuto provinciale anche ai professionisti trentini

Decisione della Giunta su proposta del vicepresidente e assessore allo sviluppo Alessandro Olivi

Anche i professionisti trentini - titolari di partita Iva - potranno beneficiare dell'aiuto della Provincia per l'accesso alla banda ultra larga, come già accade da circa un anno e mezzo per le imprese.
La decisione, oggetto di una delibera esaminata oggi dalla Giunta provinciale, su proposta del vicepresidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro Alessandro Olivi, verrà realizzata - una volta superato il vaglio della competente Commissione consiliare - in regime di compensazione fiscale.
La spessa ammessa dovrà essere non inferiore a 1.000 e non superiore a 16.000 euro. Su di essa sarà concessa una compensazione d imposta nella misura massima del 50% (quindi fino a 8.000 euro).
 
«Sappiamo che l'accesso all'internet veloce è un fattore importante di competitività – sottolinea il vicepresidente Olivi – e ciò vale per le imprese ma anche per i liberi professionisti.
«Mettere in rete il mondo delle professioni, con tutto il patrimonio di conoscenze e competenze di cui è depositario, significa imprimere uno slancio importante all'economia e al lavoro.
Ciò inoltre si tradurrà anche in migliori servizi erogati alla clienti. In definitiva, quindi, a beneficiare di questa misura sono potenzialmente tutti i cittadini.»
 
Le domande potranno essere presentate dal 1° gennaio al 30 aprile di ogni anno, con riferimento a spese sostenute a partire dai diciotto mesi precedenti la presentazione della domanda.
Solo per quest'anno, in deroga a questi termini, in sede di prima applicazione del provvedimento, le domande potranno essere presentate entro il 31 dicembre 2016, con riferimento a spese sostenute a partire dal 13 aprile 2015.
 
 I contenuti sintetici di questa nuova misura e le sue modalità di applicazione
Contenuti del provvedimento.
Il provvedimento oggetto oggi dell'approvazione preliminare della Giunta provinciale riguarda lo sviluppo e l'ampliamento della banda dei servizi di connettività in banda ultra larga in favore dei professionisti  che esercitano la loro attività in Trentino, iscritti o meno agli ordini professionali.
Un analogo provvedimento è già stato approvato nel 2015 a favore delle imprese trentine. L'intervento si effettuerà non attraverso concessione diretta di un contributo ma con l'istituto della compensazione d'imposta.
Per questo tipo d'intervento è già stata sottoscritta dalla Provincia una convenzione, tutt'ora valida,con l'Agenzia delle Entrate.
 
Spese ammissibili.
Sono ammissibili ad agevolazioni le spese relative a investimenti immobiliari e mobiliari necessari per l’accesso ai servizi di connettività in banda ultra larga (almeno 100 Mbps nominali in download), per le unità locali situate nel territorio della Provincia autonoma di Trento.
Sono ammissibili anche spese tecniche (progettazione, direzione lavori, sicurezza, certificazione e collaudo statico) nella misura massima dell’8% degli investimenti immobiliari previsti.
L’immobile oggetto degli investimenti ammessi può essere in proprietà del professionista richiedente o in disponibilità dello stesso.
 
Copertura finanziaria.
Per gli interventi realizzati nel 2015 vengono messi a disposizione 500 mila euro, stimando una spesa massima ammissibile per intervento pari a euro 16.000 analogamente a quanto previsto per le imprese.
Nel biennio 2015-2016 gli stanziamenti ammontano a complessivi euro 7.000.000.
 
Soggetti coinvolti in fase di attuazione.
Dopo l'approvazione del provvedimento sarà sottoscritta con Confidi Trentino Imprese un atto aggiuntivo alla convenzione già in essere, per l'istruttoria delle istanze dei professionisti.
Confidi Trentino Imprese è il solo ente di garanzia sul territorio provinciale che fornisce i propri servizi ai professionisti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande