Home | Arte e Cultura | Musica | Il grande Zubin Mehta al «Settembre dell’Accademia 2016»

Il grande Zubin Mehta al «Settembre dell’Accademia 2016»

Lunedì 12 settembre al Teatro Filarmonico di Verona con l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

image

Zubin Mehta - Foto © Simone Donati - TerraProject.
 
Dopo il successo del concerto inaugurale che ha visto un Teatro Filarmonico esaurito in ogni ordine di posto applaudire con calore la London Symphony Orchestra diretta da Gianandrea Noseda, è in arrivo al XXV Settembre dell’Accademia un’altra grande orchestra diretta da una prestigiosa bacchetta.
Lunedì 12 settembre alle ore 20.30 a salire per la prima volta sul palco del Teatro Filarmonico è l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino guidata dal suo direttore onorario a vita, il leggendario Zubin Mehta che quest’anno ha festeggiato i suoi 80 anni.
La prima parte del concerto vedrà l’esecuzione della Sinfonia n. 7 in Si minore «Incompiuta» del 1865, il più celebre capolavoro sinfonico di Franz Schubert, punto di arrivo nella produzione del compositore per la qualità della scrittura, per la flessibilità ed omogeneità del trattamento tematico e per il modo di concepire la tonalità come colore armonico.
Nella seconda parte verrà eseguita la Sinfonia n. 9 in Re minore di Anton Bruckner.
 
Frutto di una gestazione piuttosto frammentata tra il 1891 e il 1896, a causa delle cattive condizioni di salute del compositore, è priva del quarto movimento, che Bruckner scomparso nel 1896, sostituì con il Te Deum da lui composto precedentemente.
Prendono il via domenica 10 settembre i Concerti fuori abbonamento, rassegna parallela di appuntamenti ad ingresso libero che l’Accademia Filarmonica ha voluto regalare al suo pubblico per festeggiare i 25 anni del Settembre.
Ad aprire il ciclo, alle ore 18.30 in Sala Maffeiana a Verona, è un concerto pensato anche per avvicinare alla musica il pubblico più giovane.
Protagonista Paolo Valerio, attore, regista e direttore artistico del Teatro Nuovo di Verona, che accompagnato al pianoforte da Sabrina Reale sarà la voce recitante ne La storia di Babar l’elefantino di Francis Poulenc – che nel 1945 ha trasformato i disegni di Jean de Brunhoff in suoni  e in Pierino e il Lupo di Sergej Prokof'ev – opera commissionata al compositore nel 1936 dal Teatro Centrale dei Bambini di Mosca.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo