Home | Olimpiadi di Rio | L'Argento Olimpico è sempre un onore per il territorio

L'Argento Olimpico è sempre un onore per il territorio

Filippo Lanza, argento con l'Italvolley alle Olimpiadi di Rio 2016, nominato Ambasciatore delle terre del vino Soave

image

>
Est Veronese. Venerdì 9 settembre, nel Palasport comunale Bruno Ruffo a Colognola ai Colli (VR), Filippo Lanza, medaglia d'argento alle Olimpiadi di Rio 2016, è stato festeggiato dai suoi concittadini nella serata organizzata in suo onore dall'amministrazione comunale e dalla pro loco.
Il pallavolista italiano, protagonista in Nazionale, è cresciuto infatti a Colognola, dove ha tuttora la residenza e torna spesso a trovare familiari e amici.
Nell'occasione, il venticinquenne dell'Italvolley ha ricevuto il riconoscimento di «Ambasciatore delle terre del vino Soave» da Paolo Menapace, enologo e presidente della Strada del vino Soave, che annovera tra i soci la località di Colognola, rinomata, oltre che per l'olio e il vino, anche per la cultivar di piselli Verdone Nano.
 
 Argento Olimpico, un onore per il territorio 
Menapace vanta un passato sportivo di tutto riguardo (fondatore e presidente per 40 anni dello Sci Club Soave, Stella d'Oro del CONI al merito sportivo) e quindi è stato particolarmente felice di premiare il giovane Lanza.
«Ha portato l'Italia e Colognola sul podio olimpico. So che Filippo ama il buon vino e il territorio dove è cresciuto, per noi è un onore poter essere rappresentati da lui nel mondo», ha dichiarato Menapace, omaggiandolo, insieme ad alcuni produttori della Strada, tra cui la vice presidente, Teresa Bacco, di alcune magnum di Soave.
Lanza, emozionato dall'accoglienza ricevuta, si è dichiarato «orgoglioso di appartenere a un territorio ricco di prodotti d'eccellenza, vino in primis, che rendono famosa l'Italia nel mondo e che non manca mai di portare, a grande richiesta, nelle occasioni in cui si ritrova per festeggiare con i compagni di squadra.»
Il suo ruolo da protagonista in Nazionale e di schiacciatore nella Trentino Volley, lo porta spesso all'estero e a confrontarsi con altre culture, ma per quanto riguarda cibo e vino «l'Italia e la provincia di Verona non hanno eguali».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande