Home | Sapori | Menù Ledro torna nei weekend tra fine settembre e inizio ottobre

Menù Ledro torna nei weekend tra fine settembre e inizio ottobre

La patata viola di Ledro è protagonista a tavola e in ottobre arriva il menù da gourmet

image

Un piatto tipico fatto con la patata viola di Ledro.
 
Menù Ledro torna nei fine settimana tra fine settembre e inizio ottobre con la proposta Autunno e la patata viola come grande protagonista.
Dopo l'esperienza Primavera a ruotare attorno alle mille sfaccettature dello zafferano ledrense, saranno due i fine settimana a disposizione per andare a conoscere nel dettaglio questa tipologia di patata che nei secoli è diventato un caposaldo alimentare della Valle di Ledro, in Trentino: il 24 ed il 25 settembre e l'1 e 2 di ottobre in cinque diversi ristoranti della Valle.
In Valle di Ledro la patata viola trova il clima ideale per crescere e svilupparsi, un clima ed un ambiente di grande pregio come certificato anche dall'Unesco che ha voluto inserirla nel progetto «Riserva della Biosfera».
Ed ora questo prodotto «povero» si appresta a diventare protagonista di due fine settimana in cui potrà farsi conoscere in tutte le varie preparazioni in cui può essere impiegato: dalla celebre polenta di patate alle zuppe passando, naturalmente dagli gnocchi, proposti da due ristoranti.
 
Menù Ledro Autunno sarà disponibile il 24 ed il 25 settembre e l'1 e 2 di ottobre in cinque diversi ristoranti della Valle di Ledro, ciascuno dei quali proporrà, a pranzo e a cena, originali preparazioni della patata viola con il comune denominatore di riuscire a coniugare tradizione e innovazione gastronomica insieme a tutti gli altri prodotti che fornisce la Valle di Ledro.
E per tutti gli ospiti che vorranno degustare Menù Ledro Autunno ci sarà un originale omaggio.
Il Ristorante Dell'Elda di Lenzumo, il Ristorante Maggiorina di Bezzecca, Ristorante Locanda Tre Oche di Molina, l'Osteria La Torre di Pieve ed il Ristorante del Camping al Lago di Pieve hanno predisposto diversi menù che propongono, tra i vari piatti, un'insalata di luccio marinato su chips di patate viola, oppure la zuppetta di patate viola con pane alle molche, cucinato usando il residuo delle olive spremute per produrre l’olio. Ed ancora, la guancia di vitello brasata con polenta di patate viola o la millefoglie di coppa di maialino al Nosiola su soffice letto viola in un'offerta che propone naturalmente anche il dessert, tra cui si segnalano i bocconcini di patate viola con salsa vaniglia al mirtillo.
Cinque menù completamente diversi, cinque menù che partendo dalla patata viola sapranno proporre e dare risalto a tutte le eccellenze enogastronomiche della Valle di Ledro.
 
Se il giallo dello zafferano ledrense era stato il colore della primavera, la tinta del prossimo autunno sarà invece il viola, nel segno del quale si potrà andare a conoscere fino in fondo la ricca tradizione gastronomica della Valle di Ledro.
Il terzo ed ultimo atto di Menù Ledro è poi previsto in occasione dei ponti festivi di novembre e dicembre: dal 29 ottobre al primo novembre e dall'8 all'11 dicembre sarà la volta di Menù Ledro Ceco, l'occasione per fare un ulteriore tuffo nella storia della Valle di Ledro, andando a conoscere come le difficoltà legate all'esodo di massa della popolazione ledrense in Repubblica Ceca durante la Prima Guerra Mondiale abbiano dato spunto, nel corso dei decenni successivi, ad una suggestiva commistione di sapori, culture e tradizioni.
Anche a tavola la Valle di Ledro si rivela terra ricca di sorprese e possibilità, una terra da conoscere e scoprire passo dopo passo, piatto dopo piatto.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande