Home | Economia e Finanza | Ricerca e innovazione | L’abilità manifatturiera trentina incontra il design inglese a Londra

L’abilità manifatturiera trentina incontra il design inglese a Londra

Trentino Sviluppo: a partire da domani quattro aziende esporranno a Tent London i loro prodotti, risultato della collaborazione con designer inglesi

image

 
L'eccellenza dell'artigianato trentino con il tocco internazionale del design londinese. Un mix interessante il cui risultato potrà essere apprezzato alla fiera internazionale «Tent London & Super Brands London», in programma a Londra da domani, giovedì 22 settembre fino a domenica 25 settembre.
L'incontro tra quattro aziende trentine - Arte del Legno, Europorfidi, Molinari e Pedretti – ed altrettanti designer inglesi è nata nell'ambito di un progetto promosso da Trentino Sviluppo.
Dalla lavorazione del legno al porfido, dall'arredamento al granito delle Dolomiti, la creatività trentina punta così al mercato internazionale.
«Un’iniziativa d’avanguardia che punta sul design come leva di competitività per le nostre aziende, dando loro l’opportunità di aprirsi a nuovi mercati internazionali», commenta il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Alessandro Olivi.
 

Artelegno.
 
Un mobile in legno arricchito dall'intreccio lavorato della tradizione trentina, una parete di tasselli in porfido mobili con i quali creare aperture ed equilibri sempre diversi, una sedia in tonalite in grado di esprimere le caratteristiche del granito delle dolomiti ed un divano in pelle naturale dal design accattivante. Il manifatturiero trentino sarà in mostra dal 22 al 25 settembre a Londra nell’ambito della fiera «Tent London & Super Brands London», punto di riferimento del design internazionale.
Oltre a presentare la propria realtà aziendale in un'area dedicata al Trentino all'interno dell'area espositiva, le imprese coinvolte proporranno alcune realizzazioni uniche, progettate per l'evento.
Il tutto nell'ambito del progetto «Trentino Collaborations» ideato da Trentino Sviluppo per favorire la collaborazione tra realtà locali e designer esteri.
Una proposta accolta con entusiasmo sia dalle aziende trentine che dai professionisti londinesi coinvolti.

Europorfidi.

Le aziende ora sono pronte a partire per la Gran Bretagna, accompagnate dallo staff di Trentino Sviluppo.
«Un’iniziativa coraggiosa - osserva Alessandro Olivi, vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico e Lavoro della Provincia autonoma di Trento - che si inserisce negli interventi messi a punto dalla Provincia per sostenere l’apertura delle aziende verso nuovi mercati, anche esteri, attraverso l’innovazione e il design. Con questo progetto le nostre imprese hanno saputo cogliere l’opportunità di esplorare nuovi ambiti e nuove connessioni, mettendo il loro saper fare a disposizione della creatività di intraprendenti designer britannici. Una contaminazione tra culture diverse che apre a nuove opportunità di contatto con clienti di tutto il mondo.»
«Una collaborazione che nasce dalla volontà di sperimentare una nuova modalità di aiutare le nostre aziende ad accedere a nuovi mercati e sviluppare prodotti originali che rompono gli schemi cogliendo le nuove tendenze del design internazionale», sottolinea Giovanna Flor, consigliere delegato di Trentino Sviluppo.
Saranno rappresentati diversi materiali e lavorazioni del territorio, a partire dal legno con la falegnameria «Arte del Legno» di Romagnano, guidata dai fratelli Andrea e Sandro Perissinotto.
 

Molinari Kurrein.
 
L'azienda, attiva da oltre vent’anni anni nel settore, ha il suo punto di forza nella realizzazione di arredamenti su misura grazie all'esperienza e alla grande passione che questa famiglia dedica al legno da generazioni.
Una sensibilità che ha incontrato lo stile di Sebastian Cox. Il designer è rimasto affascinato dalla lavorazione a intreccio tipica delle valli trentine, un tempo utilizzata per la realizzazione di ceste e delle tipiche «gerle», e ha scelto di riproporre questo elemento all'interno dell'arredo.
Il mobile progettato è una struttura modulare realizzata in legno di larice, arricchita dalla presenza dell'intreccio della tradizione trentina.
Sempre nell'ambito dell'arredamento c'è poi la partecipazione della Molinari Design di Tione.
L'azienda nasce negli anni '70 su iniziativa di Giorgio Molinari e oggi è portata avanti dal figlio Massimo.
Esempio di prodotto 100% made in Italy, è attiva da sempre sul mercato estero, prevalentemente in Europa e si rivolge a negozi di arredamento di fascia medio-alta.
La produzione è dedicata in particolare ai salotti con il punto di forza nelle proposte in pelle di alta qualità.
La designer Lucy Kurrein è rimasta colpita da uno dei materiali più pregiati, la «Pelle Nobilis» certificata naturale al 100%, e l'ha impiegata per la realizzazione di una poltrona in grado di abbinare l'elemento naturale ad una linea accattivante e originale.
Le potenzialità della pietra trovano espressione in due proposte. La prima è quella realizzata dalla Pedretti Graniti di Carisolo (foto di copertina e foto qui sopra).
L'impresa estrae la tonalite, il granito dell'Adamello dal tipico aspetto sale e pepe, dal Parco Naturale Adamello-Brenta ed è specializzata nella sua lavorazione.
L'azienda coinvolge ora la terza generazione Pedretti con l'ingresso di ben otto nipoti del fondatore Antonio, giunto in Trentino negli anni '50.
La collaborazione con il designer Max Lamb, avviata in occasione di Trentino Collaborations, si è da subito allargata ad altri eventi quali il Fuorisalone di Milano, ha dato forma ad una sedia in granito dai contorni unici.
 

 
Le linee di questo oggetto e la scelta di utilizzare un unico pezzo di pietra per la sua realizzazione evidenziano le potenzialità di questo materiale e mostrano, nel contempo, la maestria e competenza di Pedretti Graniti nell’utilizzo di lavorazioni manuali abbinate a moderne tecnologie.
Un'altra pietra dall'anima trentina è il porfido, al quale Europorfidi si dedica dal 1977, anno in cui venne costituita su iniziativa di Lino Allegri, Carlo Marchesini e Augusto Caresia. Oggi è gestita dalla seconda generazione di imprenditori.
In provincia, Europorfidi è presente con due cave, a Cembra e Lona-Lases, e i relativi laboratori per la trasformazione.
Nel veronese, invece, a Sega di Cavaion (VR), sull'asse del Brennero, si trovano un ampio laboratorio dedicato alla lavorazione della pietra e il centro logistico dell'attività.
Il team di Europorfidi ha accolto nei suoi laboratori Giles Miller, realizzando in stretta collaborazione con il designer due diverse proposte che esprimono le potenzialità del porfido trentino: un murale costituito da sezioni triangolari, in grado di mostrare le diverse lavorazioni e levigature del porfido attraverso disegni contemporanei, ed una parete ornamentale, che può fungere anche da divisoria, caratterizzata dalla presenza di tasselli in porfido mobili in grado di giocare con la luce in modo sempre nuovo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande