Home | Eventi | Feste Vigiliane | Chiusura dei nidi d’infanzia nella settimana delle Feste Vigiliane?

Chiusura dei nidi d’infanzia nella settimana delle Feste Vigiliane?

In un'interrogazione del PDL, la consigliera Francesca Gerosa invita il sindaco Andreatta a ripensarci

Questo è il testo dell'interrogazione presentata al Presidente del Consiglio Comunale Renato Pegoretti dal PDL su iniziativa della Consigliera Francesca Gerosa, con la quale si chiede una risposta orale, per verificare se sia possibile un ripensamento.

Con legge Provinciale del 12 marzo 2002 n.4 «Nuovo ordinamento dei servizi socio-educativi per la prima infanzia», la Provincia tra le sue finalità stabilisce quella di «facilitare la conciliazione delle scelte professionali e familiari di entrambi i genitori e un'equa ripartizione delle responsabilità genitoriali tra donne e uomini in un quadro di pari opportunità».

In coerenza con quanto previsto da questa legge, il sistema dei servizi socio educativi per la prima infanzia del Comune di Trento concorre, come si legge apertamente sul sito del Comune, alla «realizzazione di politiche di pari opportunità fra uomini e donne in relazione all'inserimento nel mercato del lavoro e alla conciliazione dei tempi di vita dei genitori…».

Tutto questo impegno va poi inserito all'interno di una cornice, quella ben delineata all'interno del Libro Bianco, dove la Provincia si impegna a dare priorità alla risoluzione del problema della conciliazione dei tempi famiglia-lavoro.

Il Comune di Trento con determina dirigenziale stabilisce ogni anno il calendario di chiusura dei nidi di infanzia.
In previsione della festa del Patrono della città, San Vigilio, che cade il 26 giugno, per l'anno 2009-2010 (det. dirigenziale n.46 del 16.04.2009) è stata stabilita l'interruzione del servizio da lunedì 21 giugno a venerdì 25 giugno 2010, mentre per l'anno educativo in corso 2010-2011 (det. dirigenziale n. 44 del 25.03.2010) da lunedì 20 giugno a domenica (?) 26 giugno 2011.

Un'intera settimana di interruzione del servizio per un unico giorno di festa, un'intera settimana di festa che ha messo e metterà in serie difficoltà i genitori di bambini in fascia 0-3 anni.
Con l'interruzione prolungata del servizio prima infanzia il Comune di Trento in pieno contrasto con la realizzazione di politiche di pari opportunità, obbliga almeno uno dei due genitori (le famiglie si troveranno a decidere chi tra padre e madre dovrà/potrà assentarsi dal lavoro) a prendere ferie per accudire i propri figli, o peggio ancora, nell'impossibilità di assentarsi dal lavoro, a ripiegare su costosi babysitteraggi occasionali.

Tutto ciò premesso, si interroga la Giunta e il siondaco per sapere:

1) Come mai gli uffici competenti in materia di servizi alla prima infanzia hanno deciso in passato e anche per l'anno in corso di chiudere le strutture un'intera settimana invece che un solo giorno, il 26 giugno, provocando un enorme disagio a tutti i genitori lavoratori costretti a prendere giorni di ferie o a sostenere costose spese per l'accudimento dei propri figli.

2) Se l'Assessore competente non valuti opportuno provvedere ad una modifica del calendario delle chiusure del servizio nidi, nell'ottica di garantire ai cittadini lavoratori la continuità nell'erogazione del servizio.

A norma di regolamento si chiede trattazione in aula.
Gerosa Francesca
Giuliano Nicola
Coradello Antonio
Merler Andrea
Trainotti Luca
De Eccher Manfred
Dalrì Paolo

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande