Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Edizione 2016/17 della rassegna cinematografica Settearti

Edizione 2016/17 della rassegna cinematografica Settearti

La danza di Mr. Gaga, il geniale coreografo Ohad Naharin, apre all'Auditorium Melotti di Rovereto

Con la novità dell’integrazione con l’attività del Cineforum Rovereto, e un appuntamento fisso che si sposta all’ultimo martedì di ogni mese, torna all'Auditorium del MART la rassegna cinematografica Settearti promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara.
La nuova edizione di Settearti vuol tenere fede al suo nome, e proseguire l’esplorazione di tutte le altre arti attraverso la settima, il cinema: il debutto martedì 27 settembre alle 21.00 sarà, infatti, all’insegna della danza contemporanea, disciplina che vede in Rovereto uno dei centri di eccellenza nazionali, con l’elettrizzante Mr. Gaga, il film di Tomer Heymann sul geniale coreografo israeliano Ohad Naharin, che con la sua Batsheva Dance Company è stato recentemente ospite di Torinodanza Festival, e protagonista con tre coreografie del recente festival roveretano Oriente Occidente.
 
Naharin, classe 1952, nato e cresciuto in un kibbutz, è il creatore del linguaggio di movimento Gaga e uno dei coreografi più importanti ed innovativi al mondo. L’acclamato documentarista Tomer Heymann ha costruito un ritratto viscerale di Mr. Gaga, dai suoi primi passi di danza, attraverso filmati di repertorio che lo mostrano giovane ballerino, al debutto sulla scena internazionale con Martha Graham e Maurice Béjart, fino al passaggio alla coreografia, coronato dalla nomina a direttore artistico della Batsheva Dance Company, compagnia israeliana di danza di fama mondiale.
Attraverso estratti mozzafiato dai suoi spettacoli e momenti inediti con i danzatori durante le prove, il film, vivace e contagioso, conduce il pubblico nel mondo dell’artista israeliano: figura di grande integrità, animata da una visione unica.
 
Mr. Gaga è stato presentato in decine di festival internazionali e distribuito in numerosi paesi in tutto il mondo. I fratelli Tomer e Barak Heymann, regista e produttore, sono tra i documentaristi israeliani più affermati. Wanted Cinema gestisce la distribuzione italiana del film, che è stata lanciata il 15 settembre. La proiezione al Melotti sarà la prima in Trentino-Alto Adige.
 
Settearti proseguirà poi martedì 25 ottobre con Mapplethorpe: Look at the Pictures di Fenton Bailey and Randy Barbato, ritratto biografico definitivo presentato al Tribeca Film Festival del grande e controverso fotografo, dall’infanzia a New York al successo nel mondo dell’arte contemporanea fino alla morte prematura nel 1989.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande