Home | Economia | Ricerca e innovazione | Meccanica e meccatronica, nuove prospettive dal mercato tedesco

Meccanica e meccatronica, nuove prospettive dal mercato tedesco

Giovedì 29 settembre «Vademecum per approcciare il mercato tedesco» e presentazione delle nuove iniziative per promuovere l'internazionalizzazione

Approfondire la conoscenza del mercato tedesco per avviare nuove relazioni commerciali e rafforzare i legami esistenti.
Trentino Sviluppo, in collaborazione con la Camera di Commercio di Trento e la Camera di Commercio Italo-Tedesca, organizza un workshop dal titolo «Vademecum per approcciare il mercato tedesco. Focus settore meccanica-meccatronica» rivolto in particolare alle aziende della meccanica e della meccatronica.
L'appuntamento è per giovedì 29 settembre a partire dalle ore 9.30 presso il Polo Tecnologico di via Zeni 8 a Rovereto.
Le aziende partecipanti saranno quindi invitate all'incontro con acquirenti, distributori e agenti tedeschi che si terrà in Trentino nel prossimo mese di novembre.
 
L'industria meccanica è uno dei punti di forza del sistema produttivo della Germania, prima economia in Europa e tra i grandi attori del mercato internazionale.
Lo sviluppo di imprese di eccellenza nei campi della meccanica e della meccatronica sul territorio trentino può quindi trovare interessanti sbocchi commerciali e di partnership nell'incontro con partner tedeschi.
Una prospettiva che Trentino Sviluppo ha voluto cogliere con l'organizzazione del workshop «Vademecum per approcciare il mercato tedesco. Focus settore meccanica-meccatronica» rivolto alle aziende attive nella progettazione e realizzazione di attrezzature, macchinari, componenti meccanici e meccatronici, apparecchiature elettroniche.
L'incontro, in programma giovedì 29 settembre a Rovereto presso la sede di Trentino Sviluppo, sarà dedicato all’approfondimento delle dinamiche del mercato tedesco e delle modalità pratiche per entrarvi in contatto a fini commerciali.
Contenuti che potranno essere messi in pratica a novembre quando le aziende partecipanti conosceranno potenziali acquirenti, distributori e agenti di commercio tedeschi nell'ambito di una visita organizzata da Trentino Sviluppo in collaborazione con le Camere di Commercio di Trento e Italo-Tedesca.
 
L'incontro prenderà il via alle 9.30 con i saluti istituzionali e l'intervento del dirigente del Servizio Attività Internazionali della Provincia autonoma di Trento Raffaele Farella, cui seguirà, dalle 9.45, l'intervento della direttrice dell'Area Internazionalizzazione e Filiere di Trentino Sviluppo Renata Diazzi dedicato ai progetti di Trentino Sviluppo per il settore meccanica/meccatronica.
Toccherà quindi ad Isabella Pignagnoli-Hoffmann, project manager settore servizi di assistenza alle imprese della Camera di Commercio Italo-Tedesca, offrire una panoramica del mercato tedesco per il settore meccanica/meccatronica con particolare riferimento ai settori attrattivi, ai canali commerciali e alle modalità di promozione (a partire dalle ore 10.00).
Johannes Benzinger, ingegnere e consulente esperto del settore meccanica/meccatronica, condividerà con i partecipanti alcune indicazioni pratiche su come affrontare il mercato tedesco, avviare e gestire accordi di partnership con aziende tedesche (ore 10.30).
I lavori proseguiranno con alcune testimonianze aziendali (ore 11.15) e con le sessioni conclusive dedicate agli incontri individuali di approfondimento.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande