Home | Sapori | Piazza dei Sapori, al via la XVIII edizione ricca di novità

Piazza dei Sapori, al via la XVIII edizione ricca di novità

Edizione rinnovata: da giovedì a domenica in piazza Fiera stand con i cibi tipici, seminari e laboratori, una sfida di dolci vegani e di cake design e un’area ristoro

image

>
La Piazza dei Sapori taglia il nastro della XVIII edizione e, per «festeggiare» al meglio questo importante traguardo, porta in piazza Fiera moltissime novità.
Dal 6 al 9 ottobre accanto alla nutrita proposta di cibi e bevande di qualità, infatti, la mostra mercato sui prodotti tipici delle regioni italiane diventa un'opportunità di confronto culturale sui cibi e sulle nuove tendenze alimentari, un momento di divertimento nel quale si potrà giocare e divertirsi, con alimenti e materie prime e sperimentare la creatività partecipando ai laboratori di cucina.
E non solo: da giovedì fino a domenica la Piazza dei Sapori sarà anche il luogo dove trascorrere un po' di tempo in compagnia, per una colazione, un pranzo o un aperitivo tra amici, gustando prodotti rigorosamente italiani e artigianali.
 

 
«In occasione di questo compleanno abbiamo scelto di rinnovare la proposta restando fedeli, comunque, alla filosofia della nostra manifestazione che intende valorizzare il patrimonio enogastronomico regionale, – spiega Milo Marsili, presidente di Keeptop Fiere che organizza l'evento. – È nata da qui la scelta di arricchire il nostro evento con seminari, laboratori, la gara di dolci, gli spazi ristoro e molti altri contenuti.»
 
Negli stand si potranno assaggiare e acquistare una grande quantità di prodotti diversi. Tra le specialità presenti alla Piazza dei Sapori ci saranno i formaggi della Val Camonica, il pesto, l'olio e la focaccia della Liguria, il parmigiano reggiano dell’Emilia Romagna, Sali, erbe aromatiche e spezie. E ancora le tipicità toscane come salumi, formaggi caprini e vaccini, l’olio extravergine d’oliva e la caratteristica porchetta di Ariccia (Lazio).
Direttamente dalla parte più meridionale della nostra penisola e dalle isole arriveranno l’olio, i taralli e le olive pugliesi, i saporiti sott’olio, i cannoli, le cassate, i frutti di marzapane, i biscotti di mandorle, le arancine di riso e i prodotti biologici siciliani.
Infine la Sardegna con il mirto, il pane carasau e il pecorino.
 

 
Anche quest'anno accanto agli altri territori ci sarà, ben rappresentato, il Trentino con le marmellate, il miele, i biscotti, i dolci da forno e la birra artigianale.
Accanto ai prodotti tipici la Piazza dei Sapori propone un interessante programma di appuntamenti sulla buona educazione alimentare, sulla salubrità dei cibi e la loro conservazione, sul legame tra benessere e corretta alimentazione con un'attenzione particolare alla dimensione vegana.
Cibi dolci e salati saranno anche protagonisti di laboratori di cucina e corsi con degustazione finale, dal cake design alle ricette vegane, dai dolci sugar free alle creme profumate con fiori ed essenze di bosco.
Sabato pomeriggio, a partire dalle 14, si terrà il concorso a due categorie «Sfida di dolci: cake design e dolci vegani».
Domenica pomeriggio La Piazza dei Sapori riserva come novità uno spazio per sperimentare nuovi rapporti con il cibo, dalla musica all’arte, nei laboratori pensati dal Museo degli strumenti musicali di Roncegno e dal Mart.
 

 
Istruttori trentini di Nordic Walking, invece, proporranno per tutta la durata dell'evento delle passeggiate bastoncini in mano con partenza e arrivo in Piazza Fiera: un'opportunità per conoscere questa salutare tecnica di camminata e per comprendere l'importanza di metabolizzare il cibo svolgendo esercizio fisico con costanza.
Il programma completo degli appuntamenti è disponibile sul sito www.lepiazzedeisapori.it
Ultima novità di quest'edizione è l'area ristoro, uno spazio all'interno della Piazza dove sarà possibile mangiare in compagnia consumando uno spuntino, un pranzo con colleghi o familiari o un aperitivo tra amici con proposte differenziate: piatti vegani, taglieri di salumi della Val di Fassa, gnocco fritto, dolci biologici.
Gli stand e lo spazio ristoro sono aperti da giovedì 6 a domenica 9 ottobre dalle 9 alle 21.


 
 PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI 
Giovedì 6 ottobre
10:00-11:30 "Suggerimenti utili per la sicurezza degli alimenti dall’acquisto alla casa” Dott.ssa Mariagrazia Zuccali (Dipartimento di Prevenzione – APSS Trento)
11:30-12:30 "Alimentare la mente e l'anima: indicazioni e controindicazioni" psicologa e psicoterapeuta Dott.ssa Debora Marroni
12:30-14:15 parte teorica “Un modo alternativo per contrastare la forza di gravità”
A seguire camminata “Esploriamo la città tenendoci in forma col Nordic Walking” a cura degli Istruttori Nazionali ANWI operanti in Trentino. Necessaria dotazione tecnica
15:00-17:00 laboratorio di cucina “Dolci e creme profumate ai fiori e alle essenze di bosco” con  degustazione finale. Quanto cotto sarà portato a casa. Contributo da versare in loco: 5€. A cura di erborista Margherita Decarli (studio di consulenza Phytonatura di Dimaro)
17:00-19:00 “Vegan senza glutine - tra nutrizione e ricette” Francesca Gregori , food blogger di www.themindfultomato.it e coautrice del libro “Vegan senza glutine” insieme alla biologa nutrizionista Dott.ssa Maria Alessandra Tosatti
 
Venerdì 7 ottobre
10:00-11:30 laboratorio di cake design “Sculture in pasta di zucchero per torte spettacolari” Nade Jankovska in arte N Sugar Art esperta di cake design (materiali forniti da Dolceria Dulcis di Trento). Quanto preparato sarà portato a casa. Contributo da versare in loco: 5€.
11:30-12:30 “Dal benessere intestinale l'armonia del corpo e della mente" Iridologa e Naturopata Federica Zanoni (Accademia Nazionale di Scienze Igienistiche G. Galilei di Trento)
15:30-16:00 “Dolci sugar free: come utilizzare i dolcificanti naturali a seconda delle ricette” con degustazione. Pasticcere vegano Michele Granuzzo (Black Sheep pasticceria bio&vegan di Trento)
16:00-18:00 laboratorio di cucina “Stuzzica i tuoi ospiti con nuove idee per l’aperitivo vegan” con  degustazione finale. Pasticcere vegano Michele Granuzzo (Black Sheep pasticceria bio&vegan di Trento).
18:00-19:00 “Le ali di Icaro. I molteplici significati del cibo” Medico, Neurologo e Psicoterapeuta Dott. Aldo Genovese (Responsabile Centro di riferimento provinciale per i Disturbi del Comportamento Alimentare -  APSS Trento)
20:00-22:00 parte teorica “Nozioni sulla fisiologia”
A seguire camminata “Esploriamo la città tenendoci in forma col Nordic Walking” a cura degli Istruttori Nazionali ANWI operanti in Trentino. Necessaria dotazione tecnica.
 
Sabato 8 ottobre
10:00-12:00 “Intestino e cervello: quali connessioni? Conosciamo le interazioni con il sistema immunitario, il sistema osteoarticolare e l’alimentazione” Biologa Nutrizionista, Naturopata, Iridologa Dott.ssa Alessandra Capriani (studio Medico Smea Biomed a Pergine Valsugana)
CONCORSO “Sfida di dolci: cake design e dolci vegan” 
12:45-13:45 consegna dolci da parte dei partecipanti
14:00-16:30 valutazione da parte dei giurati: il pasticcere  Loris Oss Emer in rappresentanza dell’Associazione Cuochi Trentini, la vegan food blogger Francesca Gregori, il vice Segretario Generale di Altroconsumo Marino Melissano, l’esperta di sugar art Nade Jankovska.
16:30-18:00 premiazione della Sfida e approfondimenti da parte dei giurati
18:00-19:00 "La dieta mediterranea in confronto alle diete vegetariane" chimico alimentare Dott. Marino Melissano (Vice Segretario Generale di Altroconsumo)
 
Domenica 9 ottobre
10:00-11:00 "Segreti e bugie su sovrappeso e cellulite" educatrice alla salute Milena Berti
11:00-12:30 “I denti servono solo per masticare? Le 7 funzioni dell'apparato masticatorio per ottenere l'equilibrio del corpo" Odontoiatra, Gnatologa, Chirurgo maxillo facciale, Posturologa Dott.ssa Lina Azzini (Studio Azzini a Trento)
14:00-16:00 parte teorica “Mal di schiena e patologie: origini e possibili aiuti”
A seguire camminata “Esploriamo la città tenendoci in forma col Nordic Walking” a cura degli Istruttori Nazionali ANWI operanti in Trentino. Necessaria dotazione tecnica.
15:00-17:00 laboratorio artistico “Ricette in libertà” ispirato alle sperimentazioni futuriste in campo culinario. A cura dell’Area educazione del Mart - Museo D'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto**
17:00-19:00 laboratorio musicale “Vegetable sound” a cura del Museo degli Strumenti Musicali Popolari di Roncegno Terme.
 
 AREA RISTORO 
Dalle 9:00 alle 21:00 a “la Piazza dei Sapori” si può mangiare in compagnia, che sia per la colazione, un aperitivo, un pranzo di lavoro o con la famiglia. Ce n’è per tutti i gusti, per chi vuole rilassarsi e per chi ha fretta: dolci biologici,  piatti vegani, taglieri con salumi della Val di Fassa, pasta siciliana, gnocco fritto emiliano, più di 11 tipi di birra, vino bianco e rosso. Una festa per il palato!

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande