Home | Sapori | Terre di Cosenza: dal 6 all’8 ottobre a Palazzo Roccabruna

Terre di Cosenza: dal 6 all’8 ottobre a Palazzo Roccabruna

Le Camere di Commercio di Trento e di Cosenza insieme per la valorizzazione congiunta del territorio: Specialità enogastronomiche calabresi in degustazione

Un gemellaggio concepito con l’obiettivo di promuovere il territorio a partire dalle sue eccellenze enogastronomiche: un percorso alternativo di vini e sapori che attraversa l’Italia da Nord a Sud per raccontare prospettive, gusti, tradizioni e luoghi lontani.
«Terre di Cosenza. Percorsi alternativi: alla scoperta dei mille volti della Calabria» questo il titolo dell’evento che da giovedì 6 a sabato 8 ottobre (orari: giovedì e venerdì 17.00 – 22.00; sabato: 11.00 – 22.00) accompagnerà gli ospiti di Palazzo Roccabruna alla scoperta di prodotti e produttori di una terra che vanta ricchezze naturalistiche ed agroalimentari uniche nel loro genere e di antica tradizione: la Calabria.
Nella conferenza stampa tenutasi questa mattina a Palazzo Roccabruna, che ha visto la partecipazione di Klaus Algieri e di Erminia Giorno, rispettivamente presidente e segretario generale della CCIAA di Cosenza e degli omologhi di Trento, Giovanni Bort e Mauro Leveghi, è stato presentato il progetto di collaborazione fra i due enti frutto di un accordo-quadro siglato a Cosenza nel giugno del 2016.
 
Come ha sottolineato Klaus Algieri l’intesa prevede «una collaborazione fra le due Camere di commercio per la valorizzazione e la promozione delle rispettive specialità agroalimentari».
«Si tratta – ha aggiunto il Presidente – di un unicum a livello nazionale nell’ambito della rete camerale.»
Algieri ha anche espresso l’auspicio che l’esempio possa essere seguito da altre Camere di commercio onde dar vita ad un modello virtuoso di collaborazione nella promozione dei vari territori in campo nazionale.
Giovanni Bort, presidente della CCIAA di Trento, ha posto l’accento sul ricco patrimonio enogastronomico e culturale dei territori che hanno stipulato l’intesa ricordando che il gemellaggio con la CCIAA di Cosenza, ospitata in questi giorni a Palazzo Roccabruna con prodotti e produttori calabresi, prevede la presenza della CCIAA di Trento nel mese di dicembre presso il Castello ducale di Corigliano calabro per promuovere e far conoscere l’enogastronomia trentina.
 
In questa tre giorni dei sapori calabresi a Palazzo Roccabruna sarà possibile degustare i vini Doc «Terre di Cosenza» (Greco bianco; Mantonico; Guarnaccia e Pecorello; rosati e rossi di Magliocco, Greco nero, passito di Saracena e spumanti metodo classico), le bacche di Goji, le clementine, l’olio, i formaggi, i salumi, gli agrumi della provincia di Cosenza e tante preparazioni a base di fico e patata.
Da segnalare la proposta dell’Enoteca che dal 6 all’8 ottobre consentirà agli ospiti di abbinare i vini calabresi con frittelle di baccalà, pipi crusckj, cullurielli, polpettine di melanzane, schaicciatine di patate, sciusciellu, ‘nchiampara, pomodori di Belmonte oppure salumi con fichi dottati al miele, crostini con ‘nduja, selezione di formaggi con marmellate di agrumi e miele.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande