Home | Interno | Ambiente | «Muoversi con l’energia elettrica è possibile»

«Muoversi con l’energia elettrica è possibile»

L’8 ottobre è la «Giornata green» di Volano, che promuove una serie di iniziative concrete per la mobilità sostenibile

image

>
L’attuale amministrazione di Volano si è impegnata con i cittadini di incentivare il trasporto pubblico quale alternativa al mezzo privato, favorire la pedonabilità, la ciclabilità del territorio ed eliminare le barriere architettoniche per i disabili.
Si è quindi fatta carico inoltre di sollecitare a livello provinciale e con degli atti consiliari il ripristino della stazione ferroviaria di Calliano, quale incentivo alla mobilità alternativa, meno inquinante e più rispettosa dell’ambiente e ha attivato il Pedibus per i ragazzi delle scuole elementari.
È in effetti basilare promuovere questi modelli in alternativa all’utilizzo dell’auto privata, per limitare gli effetti nocivi in termini ambientali, di viabilità ed educativi e per sviluppare la sensibilità ecologica del bambino nonché l’educazione stradale.
E difatti ha aderito al progetto concorso provinciale «Trentino Pedala» avente come oggetto quanto sopra evidenziato in tema ambientale.
Ma non è tutto. Nell’ambito dell’utilizzo dei veicoli elettrici l’amministrazione ha redatto un progetto complessivo e alquanto articolato per promuovere la diffusione di tali mezzi:
 
- installazione di colonnine per la ricarica veloce dei veicoli elettrici (inserita nel bilancio anno 2016 e da attuarsi entro fine anno); la difficoltà legata alla ricarica rappresenta sicuramente una causa della scarsa diffusione sul territorio di mezzi a basso impatto ambientale;
- installazione di una postazione per il servizio Bike Sharing che andrà rafforzato anche nei paesi limitrofi per garantirne un maggiore utilizzo anche a Nord del paese oltre al collegamento con la città di Rovereto, già dotata di biciclette elettriche a noleggio;
- organizzazione di un evento inedito riservato alla mobilità elettrica.
 
La giornata «green» di Volano prevista per sabato 8 ottobre dal titolo «Muoversi con l'energia elettrica è possibile» rappresenta infatti un’assoluta novità, in quanto non si limita a promuoverne l’utilizzo in seno a convegni, incontri informativi e con l’ausilio di dépliant ma consente ai cittadini di provare sul campo le ultime proposte del mercato nel campo elettrico (biciclette, moto, automobili ecc.).
Rispetto a questo evento si è già percepita la curiosità come pure l’interesse non solo a livello locale ma anche da parte della stampa nazionale di settore, che ci ha contattato per ottenere informazioni puntuali rispetto al programma.
D’altronde la mobilità elettrica, nelle sue varie forme, dalle biciclette alle motociclette, dalle automobili ai veicoli commerciali rappresenta la mobilità del futuro, un futuro - ci si augura - non poi così lontano.
 
Ecco perché Volano ha pensato a questa iniziativa: offrire al pubblico la possibilità di vedere, toccare con mano e provare i nuovi veicoli ecologici ed innovativi permettendo di apprezzare le sensazioni, non solo visive, di viaggiare senza bruciare carburante, senza emettere alcuna sostanza nociva nell'aria e senza causare rumori.
L'evento volanese con un «percorso sensoriale» è nato per stimolare l'attenzione e l'interesse verso questo tipo di veicoli, in continua evoluzione tecnologica e con caratteristiche e prestazioni sempre migliori a livello ambientale.
Come si può capire, la mobilità sostenibile rappresenta un tema molto importante per l'attuale amministrazione e per questo si è impegnata a organizzare questa iniziativa di sensibilizzazione volta a focalizzare l'attenzione dei cittadini sulla mobilità green.
 
Il percorso per le vie di Volano non mancherà di soddisfare ogni curiosità verso i veicoli elettrici, di stimolare l’attenzione verso i veicoli messi a disposizione dalle aziende del settore e rappresenterà un momento significativo di riflessione sulla cultura della mobilità urbana.
Il Comune con questa iniziativa si è iscritto al concorso «Premio Euregio Ambiente» nella categoria ‘Impegno e attività’ svolte nell’ambito della sostenibilità ambientale.
La conferenza stampa di presentazione è fissata, presso la Sala Consiliare del Comune di Volano in Via S.Maria nr. 36, il giorno mercoledì 8 ottobre 2016 alle ore 18.00 e saranno presenti oltre all’Assessore alla mobilità del Comune e vicesindaco Walter Ortombina, ideatore del progetto, l’Assessore Provinciale Mauro Gilmozzi e le aziende aderenti all’iniziativa.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande