Home | Interno | Ambiente | Paesaggi terrazzati: norme e politiche per conservarli e valorizzarli

Paesaggi terrazzati: norme e politiche per conservarli e valorizzarli

Dal 9 al 12 ottobre in Trentino una sessione tematica della Terza Conferenza Mondiale

image

>
Solo il 10 percento dell'intero territorio provinciale è coltivabile, e gran parte di questo fazzoletto di terra è costituito da aree di versante e scoscesi declivi che sono stati resi fertili e lavorabili dall'opera dell'uomo che, superando vincoli fisici spesso severi, li ha modellati in «terrazzamenti».
Queste particolari sistemazioni agrarie hanno consentito alle popolazioni di montagna di trarre sostentamento dal loro territorio, svolgendo al contempo un'opera di difesa e prevenzione dai rischi idrogeologici, e conferendo al paesaggio un particolare e pregiato disegno.
I paesaggi terrazzati che sono così entrati nel patrimonio paesaggistico di molte aree montuose del pianeta, paiono ora investite da preoccupanti fenomeni di abbandono connessi alla difficoltà di garantire vitalità e produttività a contesti in cui il lavoro agrario è difficile e spesso scarsamente redditizio.
A livello mondiale è forte l'impegno di cittadini e istituzioni per garantire la conservazione di questo insostituibile patrimonio paesaggistico.
Per fare il punto sulle azioni volte a tutelare le aree terrazzate nel mondo si tiene ogni due anni il meeting dell'Alleanza per i paesaggi terrazzati.
 
Dopo gli incontri tenuti negli scorsi anni in Cina e Perù, quest'anno il meeting internazionale è ospitato in Italia. Il Trentino, in particolare, si occuperà nel corso di quattro giorni di lavori del tema delle norme e delle politiche finalizzate alla gestione di questa delicata problematica.
La sessione tematica trentina - realizzata con il sostegno della Provincia autonoma di Trento, attraverso l'Osservatorio del Paesaggio e la Scuola per il governo del territorio e del paesaggio Tsm -step, metterà a confronto esperienze internazionali e locali nel corso di una serie di incontri che si terranno nei territori di Cembra, Terragnolo, Villa Lagarina e Rovereto e in un convegno scientifico ospitato lunedì 11 al MUSE di Trento.
«Negli ultimi anni – spiega l'assessore alle Infrastrutture e all'Ambiente, Mauro Gilmozzi – la Provincia di Trento ha messo in campo molte iniziative volte alla conservazione e valorizzazione di questi particolari siti, le esperienze maturate in questo campo hanno fatto del Trentino un interessante laboratorio non solo per quanto riguarda la manutenzione dei terrazzamenti, ma anche per approfondire le normative di settore e le politiche di gestione.
«La sessione della Conferenza riservata a questi temi è una occasione unica per riflettere sul futuro di questo straordinario patrimonio estetico e culturale.»
 
Link del programma.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande