Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Il «rumorista» Alberto Caiazza a Trento giovedì 13 ottobre

Il «rumorista» Alberto Caiazza a Trento giovedì 13 ottobre

Aprirà la nuova stagione del «Punto cabaret» al don Quijiote di Trento

Si apre giovedì 13 ottobre con lo spettacolo del rumorista Alberto Caiazza la sesta stagione comica di «Punto.Cabaret» ospitata dal Circolo Culturale Don Quijote vicolo dell'Adige a Trento.
Diventata ormai un appuntamento imperdibile per gli appassionati di cabaret e del mondo della comicità la rassegna Punto.Cabaret vede da sempre il trio dei Toni Marci alla direzione artistica del progetto che gode del contributo del Servizio Cultura della Provincia Autonoma di Trento
I Toni Marci hanno puntato su questa nuova location con le idee ben chiare.
«Il palco del Circolo Culturale Don Quijote – spiegano i tre comici trentini – è perfetto per seguire comodamente serate di spettacolo con la possibilità di cenare prima di ogni show.»
La sesta stagione di Punto.Cabaret avrà una direzione ricca di sorprese che punta verso diversi generi do comicità che va da quella «rumorista» a quella del teatro canzone passando per l’improvvisazione e la magia comica.
Dopo lo spettacolo di Caiazza la rassegna proseguirà il 27 ottobre con Nicola Sordo, il 10 novembre con Jam Session di Improvvisazione comica (Ardega - Brescia) e giovedì 24 novembre con lo show targato Appunti & Scarabocchi
 

 
 Il rumorista Alberto Caiazza 
Nasce a Firenze il 31 Agosto 1966, ma dopo quattro anni la famiglia si trasferisce a Sarno (SA), che è il luogo dove attualmente risiede.
Vive e lavora a Roma. Personaggio rivelazione della stagione televisiva 1991.
Nel suo spettacolo racconta che sin da piccolo, ha iniziato a imitare i primi rumori.
A cinque anni, racconta la madre, vedendo films Western si cimentava nell’imitare i rumori degli spari e i movimenti del pistolero. Le sue imitazioni avvenivano in qualsiasi luogo ed in ogni momento della giornata; era affascinato da tutto quello che lo circondava e ripeteva automaticamente qualsiasi rumore avesse avvertito.
Ricorda che quando veniva punito dalla madre non piangeva ne’ sbraitava, ma aveva un modo suo di sfogarsi: si metteva in un angolo e sbolliva la propria rabbia imitando alcuni rumori. Passavano gli anni; ma Alberto non smetteva, anzi il suo interesse per i rumori cresceva col tempo.
Ricorda che la madre esasperata e anche preoccupata lo portò da uno psicologo. Il medico consigliò di vietargli, per un certo periodo, di vedere la televisione ne’ di fargli ascoltare la radio.
La reazione a questo divieto fu quella di realizzare la sagoma di un apparecchio televisivo attraverso il quale si esibiva riproducendo esattamente le situazioni televisive che più gli erano rimaste impresse.

Trascorreva molte ore ad immedesimarsi come protagonista di trasmissioni, alternandosi perfino nelle vesti di telespettatore, imitandone le eventuali reazioni alla visione dello spettacolo in onda.
Stessa cosa fece per la radio. Inventò a modo suo un juke-box, poiché’ a quel tempo già si cimentava a imitare il suono della batteria, invogliava gli amici e i fratelli ad introdurre una moneta nell’ipotetico juke-box per selezionare un brano, quindi iniziava l’imitazione.
La sua prima apparizione televisiva e’ avvenuta nell’estate del 1988, nella Trasmissione LA CORRIDA classificandosi primo.
Fu elogiato dal presentatore CORRADO che gli consigliò di continuare a migliorare essendo molto originale e divertente nella sua figura di RUMORISTA.
Alberto accettò il consiglio. Nell’estate del 1991 partecipò ai provini per la Trasmissione «STASERA MI BUTTO». Gli Autori del programma lo consideravano talmente originale nella sua comicità che lo presentarono non come partecipante al concorso ma come ospite di tutte le puntate essendosi rivelato la novità del programma.
Da quel momento le porte della televisione si aprirono con molta facilità per Alberto che viene ospitato nella maggior parte dei programmi televisivi.
 
Il suo spettacolo è un susseguirsi di racconti della sua infanzia raccontata con voce e rumori E’ stato ospite nel programma CIAO WEEK END condotto da MAGALLI, trasmesso su RAI due. E’ stato ospite nella trasmissione condotta da ALBA PARIETTI e TOTO COTUGNO: DOMENICA IN .
CAIAZZA si è esibito anche in Terra Straniera nella Prima Rete Nazionale Spagnola RTVE in un programma condotto da RAFFAELLA CARRA’, dal titolo HOLA’ RAFFAELLA e nella trasmissione di TELECINQO DA DOMINGO, A DOMINGO .
Saltuariamente è ospite da MAURIZIO COSTANZO SHOW . Ultimo intervento pubblicitario televisivo è stato lo SPOT per beneficenza della Croce Rossa Italiana. Tra le numerose esibizioni non televisive va ricordata quella fatta nel DICEMBRE ’93 ad ATLANTIC CITY USA Ospite in cinque puntate del GIOCO DELL’OCA trasmissione condotta di GIGI SABANI. Ospite in tutte le puntate, insieme all’altro rumorista e show man DARIO BANDIERA, a BEATO FRA LE DONNE, trasmissione condotta da PAOLO BONOLIS, e a ROSE ROSSE condotta da PIPPO FRANCO.
Ha partecipato in diverse puntate nel programma per bambini SOLLETICO di RAI uno.
Nella parte del DJ lo abbiamo visto affianco a GIORGIO PANARIELLO nel film BAGNOMARIA Alberto Caiazza… sicuramente un artista che lascerà il segno nella vostra memoria. PREMIO SGANASSAU’ 2003.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande