Home | Economia e Finanza | 25ª convention delle camere di commercio italiane all’estero

25ª convention delle camere di commercio italiane all’estero

A Riva del Garda dal 22 al 25 ottobre 77 camere di commercio italiane di tutto il mondo, 150 delegati di 54 paesi diversi

image

Foto Roberto Bernardinatti.
 
Dal 22 al 25 ottobre presso il Centro congressi di Riva del Garda si terrà la 25ª Convention mondiale delle Camere di commercio italiane all’estero, organizzata dalle Camere di Commercio di Trento, di Bolzano e da Assocamerestero, l’associazione delle Camere di commercio italiane all’estero, in collaborazione con Unioncamere.
Si tratta di un’iniziativa che, oltre alle riunioni operative tra i delegati delle 77 Camere di commercio italiane all’estero presenti, in rappresentanza di 54 Paesi, prevede l’organizzazione di un convegno su temi di carattere mondiale e incontri individuali che le imprese potranno fissare con i delegati esteri per approfondire e chiarire aspetti legati alla propria attività internazionale.
 

 
 L’evento è articolato in più giornate con due appuntamenti aperti al pubblico 
Lunedì, 24 ottobre, si terrà il convegno «Il ruolo delle reti nella promozione del made in Italy», argomento che aprirà due sessioni di approfondimento, moderate da Sebastiano Barisoni, Vicedirettore esecutivo di Radio 24.
Nella prima sessione si analizzeranno le sfide che il sistema delle imprese deve affrontare nei campi del digitale, dell’innovazione e dell’internazionalizzazione.
Nella seconda sessione, si parlerà di come i territori, con le loro identità marcate e la parallela necessità di fare rete, possano innescare processi di sviluppo internazionale in un mercato sempre più esigente e globalizzato.
 
Martedì 25 ottobre si terranno gli incontri cosiddetti one to one ossia appuntamenti individuali tra i delegati esteri e le imprese determinate a sondare le prospettive di sviluppo internazionale del proprio giro d’affari. L’importanza di quest’occasione è confermata dalle quasi 200 adesioni di imprese e organizzazioni preposte all’export che hanno fissato circa 500 appuntamenti con i 150 consulenti economici istituzionali, provenienti da tutto il mondo, per rivolgere loro domande, chiedere consigli e approfondire aspetti funzionali allo sviluppo internazionale della propria azienda.
 

 
«L’apertura ai mercati internazionali è indispensabile per alimentare le opportunità di crescita delle nostre imprese – ha spiegato Giovanni Bort, Presidente della Camera di Commercio di Trento – e questa Convention rappresenta un’opportunità da cogliere per facilitare e accelerare questo processo.
«Avere sbocchi all’estero o essere inseriti in filiere internazionali spinge le aziende a innovare, innescando così un circuito virtuoso tra innovazione e internazionalizzazione.»
 
«Gli imprenditori e le imprenditrici avranno modo di conoscere non soltanto i servizi che le Camere mettono a disposizione delle imprese italiane – informa Michl Ebner, Presidente della Camera di Commercio di Bolzano – ma riceveranno anche informazioni e notizie su mercati emergenti interessanti.»
Per iscriversi ai singoli eventi: www.b2match.eu/25convention

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande