Home | Economia e Finanza | Cooperazione | Per la cooperativa La Sfera, «Ogni lavoro è un capolavoro»

Per la cooperativa La Sfera, «Ogni lavoro è un capolavoro»

È lo slogan ideato dalla cooperativa sociale, specializzata in inserimenti lavorativi di persone in difficoltà, per far conoscere i propri servizi

image

Imitando l’inconfondibile stile di Andy Warhol, l’inventore della pop society, la cooperativa sociale La Sfera di Trento ha ideato e lanciato in questi giorni una campagna di comunicazione che avrà ampia visibilità a Trento e sul web.
L’obbiettivo, trascorsi ormai venti anni dalla fondazione, è quello di parlare dei servizi offerti dalla cooperativa, valorizzandone l’attività nel suo complesso.
La Sfera, che ha recentemente inaugurato la nuova sede a Spini di Gardolo, si occupa dal 1995 di favorire l’inserimento nel mercato del lavoro di persone in difficoltà: soggetti con disabilità fisica o psichica, ex carcerati, vittime di dipendenze.
L’attività della cooperativa si concentra principalmente  nei settori della custodia, delle pulizie e della manutenzione del verde.

Tra i committenti storici della cooperativa figurano la Provincia e il Comune di Trento, l’Asis (per la gestione delle palestre), il Comune di Mezzolombardo.
L’80 percento circa del fatturato è legato a commesse pubbliche, che risultano in flessione negli ultimi anni per effetto dei tagli alla spesa.
Anche per questo la campagna pop della Sfera mira ad allargare il proprio mercato dei servizi a nuovi soggetti privati.
La cooperativa ha chiuso l’ultimo bilancio con 4 milioni di valore della produzione, in crescita rispetto all’esercizio precedente.
Nel 2015 ha assicurato occupazione a 271 persone (inclusi gli addetti degli uffici), di cui 120 assunte con progetti di inserimento lavorativo. Sono 21 le nazionalità rappresentate.
 

 
 Ogni lavoro è un capolavoro 
Lo slogan ideato per la campagna di comunicazione è «ogni lavoro è un capolavoro».
Le immagini, curate dall’agenzia Ogp, sono di sicuro impatto visivo.
Come spiega Elisa Pozza, dell’area marketing e sviluppo della cooperativa, «hanno i tratti e i colori della pop art e ritraggono gli strumenti di lavoro quotidianamente usati dai dipendenti nella gestione delle pulizie, del verde, delle aree di gioco dei giardini pubblici».
Le immagini saranno impiegate su canali tradizionali e online. Compariranno negli spazi delle affissioni della città di Trento e saranno veicolate dai materiali istituzionali della cooperativa (carta intestata, brochure, segnaletica), dal sito e dalla newsletter.
Nelle prossime settimane, per tutta la durata della campagna, Andy Warhol sarà di casa a Trento grazie all’iniziativa della cooperativa La Sfera.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande