Home | Arte e Cultura | Riapre Castel Romano a Pieve di Bono dopo due anni di restauro

Riapre Castel Romano a Pieve di Bono dopo due anni di restauro

Da domani nuova vita per lo storico maniero dei Lodron dalla storia anche piccante

image

>
Domani sabato 29 ottobre riapre il Castel Romano a Pieve di Bono Prezzo.
Quella che si può definire una sorta di seconda inaugurazione dello storico maniero, appartenuto alla famiglia del Conti Lodron, arriva dopo due anni di chiusura legato ai lavori di restauro e soprattutto gli importanti interventi di consolidamento fatti nella zona del mastio.
All’apertura voluta dall’amministrazione comunale in occasione dell’avvio del lungo Ponte dei Santi seguiranno poi altri cinque appuntamenti già programmati sempre in novembre: le visite guidate allo storico manufatto della Valle del Chiese sono previste cronologicamente mercoledì 2, mercoledì 9, sabato 12, mercoledì 16 e sabato 19/11.
Tali novità sono rese possibili grazie alla sinergia tra Associazione Il chiese ed Ecomuseo della Valle del Chiese, con il supporto del Consorzio turistico.
 
L’intento è di offrire al pubblico di appassionati una sorta di «anteprima» post lavori e in vista del programma di visite 2017.
Per il prossimo anno l'amministrazione comunale intende garantire delle aperture più continuative e contestualmente di ospitare nel Castello Romani anche eventi e manifestazioni.
I lavori condotti dalla Sovrintendenza per i Beni culturali della Provincia autonoma in collaborazione con il Comune (di Pieve di Bono prima e di Pieve di Bono-Prezzo ora) hanno permesso, tra l’altro, di sistemare alcune zone del cortile interno e ricavare due ambienti coperti che potranno essere utilizzati come zona biglietteria e sala didattica.
Ma la grande novità è l’apertura dell’area del Mastio, completamente inaccessibile prima dell'intervento e ora in grado di dare ai visitatori l’esatta idea della maestosità dell’originale struttura.
 
 LA STORIA E’ ANCHE PICCANTE  
Castel Romano domina la Pieve di Bono dall'alto del colle di Sant'Antonio, nei pressi dell'abitato di Por, e appartenne alla nobile famiglia dei conti Lodron come quello di Castel San Giovanni di Bondone.
La storica dimora divenne una delle sedi più importanti della nobile famiglia del Trentino, che ne promosse lavori di ampliamento e ristrutturazione attorno al XIV secolo.
Tra questi spiccano l'aggiunta di alcuni edifici residenziali ornati da pregevoli affreschi, fra i quali quello raffigurante una scena d'armi, staccato dalle pareti del castello e ora conservato presso il Museo Diocesano di Trento.

Il Castel Romano fu una struttura importante dal punto di vista strategico ma andò verso un inesorabile degrado da quando i conti Lodron trasferirono il loro potere in altre zone del Trentino (la Val Lagarina), in Austria (Tirolo e Carinzia) ed in Germania (per la precisione in Baviera).
Venne gravemente danneggiato durante la Prima guerra mondiale trovandosi proprio a ridosso della linea del fronte.
Tra le curiosità ve ne è anche una piccante: si narra, infatti, che la contessa Dina Lodron, bella e perversa, avesse la poco felice abitudine di uccidere gli uomini della Pieve, dopo averli invitati a castello e sedotti.
A fare giustizia, secondo la storia, fu un prete che uccise la contessa a colpi di archibugio e liberando così le comunità dal maleficio.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande