Home | Interno | Riva Arco Torbole | A Riva del Garda è tempo di «Garda con Gusto»

A Riva del Garda è tempo di «Garda con Gusto»

Mancano pochi giorni alla seconda edizione dell’evento enogastronomico che celebra con successo i prodotti d’eccellenza del Garda Trentino

image

Photo Roberto Vuilleumier.
 
È stata presentata questa mattina a Riva del Garda (Spiaggia degli Olivi) la seconda edizione di Garda con Gusto, l’evento che dal 4 al 6 novembre coinvolgerà visitatori e residenti in un viaggio esaltante nella ricchezza enogastronomica del Garda Trentino.
Forte del grande successo ottenuto nella passata edizione, Garda con Gusto, ripropone, arricchendolo, il format all’insegna di tasting, food market e show cooking, per una sorprendente esperienza sensoriale accompagnata dai piatti della tradizione e da nuove suggestive proposte.
Tre giorni di immersione totale nel fascino del cibo di qualità, tra scoperta e sperimentazione, tra intrattenimento e ricerca, possibili grazie al fondamentale supporto di aziende di livello, associazioni di produttori, istituzioni locali e volti noti.
«L’enogastronomia non è una motivazione turistica ma sempre più rappresenta un elemento fondamentale che rende il soggiorno meritevole di essere ricordato – ha spiegato Marco Benedetti, Presidente di Garda Trentino – oltre a essere un tema forte nella percezione dei visitatori internazionali che anche in questa circostanza contiamo di richiamare approfittando delle festività nella vicina Germania. Siamo soddisfatti perché Garda con Gusto ci consente di far lavorare insieme tante eccellenze del territorio presenti in questo settore, oltre che offrire ulteriori contenuti per allungare la stagione.»
 
Quello tra cibo e territorio è un legame indissolubile che racconta la storia di una comunità e ne sottolinea lo spirito imprenditoriale, il rispetto per la natura e le capacità creative, magnifico esempio di valori culturali e potenzialità che il Garda Trentino sa proporre a livello internazionale.
Si comincia venerdì 5 novembre alle 10 del mattino. Il Palameeting di Riva del Garda sarà per tre giorni il cuore di un villaggio del gusto dove assaporare, acquistare, partecipare, vivendo in diretta il raffinato racconto dell’enogastronomia locale.
Il tema guida dell’evento è quello della lavorazione a crudo, utilizzata per esaltare la carne salada (De.Co.) e il pesce Igp di lago, con il contributo fondamentale delle altre eccellenze dell’Alto Garda: dall’Olio extravergine d’oliva al Broccolo Slow Food, dalle Susine Dop ai Marroni di Drena, Nago, Tenno e Campi (De.Co,) ai frutti delle valli.
E ancora il Balsamico trentino, il Tartufo, lo Zafferano, i Formaggi di malga, le Mele, il Miele, i Vini Doc, il dolce Vino Santo Slow Food, la Birra, i Distillati.
  

Photo Fabio Galas.
 
«Garda con Gusto è un evento che coinvolge tutto il territorio – afferma Roberta Maraschin, direttrice di Garda Trentino, - colmo di attrazioni e volto ad allungare la stagione offrendo una risposta ai nostri ospiti che sono sempre più attenti alla componente enogastromica. Si tratta di un viaggio di tre giorni alla scoperta delle produzioni tipiche del lago, del suo entroterra e delle montagne, che permette alla rete di operatori che partecipano al progetto Vacanze con Gusto di raccontare le loro aziende, i loro prodotti e la loro storia.»
Le sei casette che all’interno del Palameeting compongono il villaggio del gusto (Coop Alto Garda e Ledro, Fiore Salumi, Macelleria Bertoldi, Macelleria Cis, Pregis e Troticoltura Armanini) delizieranno i visitatori con una ricetta diversa ogni giorno a cura di chef e ristoranti del Garda Trentino in collaborazione con i produttori del Progetto Vacanze con Gusto.
Il tutto accompagnato dalla produzione speciale di pane del Panificio Tecchiolli. Per rendere ancora più attraente l’esperienza, si può utilizzare lo speciale Pacchetto Degustazioni, in vendita a 30 euro a persona (costo della singola degustazione 7 euro).
Il pacchetto comprende sei degustazioni e la possibilità di scegliere fra sei abbinamenti vino/birra, oltre al gadget dell’evento in regalo.
 
Il programma di Garda con Gusto è ricco di appuntamenti imperdibili: i «Laboratori di Accademia d’impresa» (con la collaborazione dello chef Marcello Franceschi), l’Aperitivo e i dolci della Scuola Alberghiera (con il contributo del Centro di Formazione Professionale Alberghiero Enaip), l’Accademia dell’Olio e dell’Olivo, il Mercato Biologico nel centro storico di Riva del Garda e in più incontri di educazione come «Mamma che Olio mi dai», gli Show cooking «Come si fa», i Cooking contest di «Extravergine e Dintorni», tavole rotonde (I Marroni del GardaTrentino, Il Mondo Vino, La Susina di Dro Dop, La Carne Salada nel Garda Trentino, Slow Food Broccolo, Come nasce una birra?) e laboratori creativi tutti da scoprire.
E per chiudere la giornata, ogni sera un appuntamento a tema per accompagnare il cibo con spettacoli di qualità di teatro, musica e performance.
Venerdì 4 sul palco, «Piccolo sole - Spettacolo ecologico sul castagno e i suoi frutti», di e con Sara Maino.
Sabato è la volta della musica con la serata Swing Jazz & Soul con «Sara and the sonic 4tet» (Sara Picone voce, Stefano Pisetta batteria, Luca Baldessari pianoforte, Marco Pisoni sax, in collaborazione con Alto Garda Jazz).
  

Photo Fabio Rizzo.
 
Domenica 6, infine, si chiude con l’incanto e la magia di «Moonlight - luce e luna» e «La Meraviglia dei Cigni», performance coreografiche su trampoli a cura di Teatro per Caso.
Evento nell’evento, lo show cooking di Simone Rugiati, giovane chef, considerato uno dei più preparati, creativi e fantasiosi del momento, Impegnato nella registrazione della trasmissione Tu si que vales, il talent show su Canale 5 con Maria de Filippi, non voleva mancare all’appuntamento con Garda con Gusto, ragione per cui il suo show cooking è stato spostato a sabato 5 novembre alle 12.
Come sempre Rugiati riuscirà a stupire e deliziare il pubblico, proponendo le sue ricette che nell’occasione saranno a base dei prodotti del Garda Trentino.
Per l’intero fine settimana si potrà inoltre sfruttare l’occasione per visitare le aziende locali associate alla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.
 
I produttori saranno lieti di accogliere gli appassionati per raccontare la loro storia, quella dei loro prodotti e di offrire una speciale degustazione.
Garda con Gusto promette di imprimersi nella memoria dei visitatori, nel modo più allettante e creativo, con i sapori e i profumi di prodotti selezionati provenienti da un territorio unico, spettacolare oasi mediterranea incastonata tra le montagne.
Un mix ideale accostato alla cura dell’ospitalità del Garda Trentino.
Un’esperienza da raccontare anche utilizzando gli hashtag #gardacongusto e #gardatrentino.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande