Home | Interno | Riva Arco Torbole | Primo Forum Internazionale del Parlamento Europeo Giovani

Primo Forum Internazionale del Parlamento Europeo Giovani

Sarà ospitato a Riva del Garda dal 6 al 12 novembre nelle sale dell'Hotel Liberty e del Palazzo dei Congressi

image

>
Dal 6 al 12 novembre Riva del Garda ospiterà il primo Forum Internazionale del Parlamento Europeo Giovani (PEG).
Dodici nazioni, 78 studenti liceali, 13 professori e 29 facilitatori si incontreranno, presso le sale del Grand Hotel Liberty e del Palazzo dei Congressi, per una settimana dedicata al dibattito dei principali temi di attualità geopolitica, europea ed internazionale.
Il programma, articolato in attività di educazione formale e non formale, rispecchia l’obiettivo di valorizzare in ogni fase dell’evento le realtà e le eccellenze territoriali.
La volontà di formare con modalità innovative tanto gli alunni quanto gli insegnanti si incontrerà quindi con occasioni di arricchimento culturale, come le visite alle fortificazioni della prima guerra mondiale e al frantoio dell’Agraria di Riva del Garda.
Gli studenti saranno divisi in commissioni di lavoro per elaborare alcune risoluzioni che verranno infine dibattute durante la sessione plenaria, simulazione fedele di una seduta del Parlamento europeo.
 
Il primo giorno sarà dedicato alla costruzione delle dinamiche di gruppo all'interno delle commissioni, per assicurare che il processo di elaborazione della risoluzione avvenga in un contesto di spirito critico e apertura mentale.
Dal secondo giorno, invece, inizierà il vero e proprio processo di produzione delle risoluzioni, che saranno poi discusse l’ultimo giorno.
Tutte le attività saranno svolte in lingua inglese. Nuove metodologie di didattica si fonderanno quindi con la sfida di una lingua straniera, rendendo per una settimana Riva del Garda cabina di regia di un evento che s’interroga sull’Europa del domani, partendo dalle eccellenze territoriali e culturali dell’Europa di oggi.
Il Parlamento Europeo Giovani fa parte di una rete coordinata da EYP di 34 Comitati Nazionali che selezionano i partecipanti ai forum internazionali tramite apposite Selezioni Nazionali.
Oggi EYP è una delle più estese piattaforme di dibattito politico, di incontro culturale, di educazione civico-giuridica e per lo scambio di idee fra i giovani di tutta Europa.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande