Home | Interno | Riva Arco Torbole | Sul Garda Trentino arriva un Natale tutto da vivere

Sul Garda Trentino arriva un Natale tutto da vivere

Il fascino dei Mercatini di Arco e Canale di Tenno, la Casa di Babbo Natale, l’Accademia degli Elfi, il Natale di Fiaba, la serata esclusiva con il balletto russo...

image

Photo Roberto Vuilleumier.
 
Utilizzo gratuito consentito con menzione dei credits - Clicca sull'immagine per scaricarla in alta risoluzione
Davanti a una nutrita platea di addetti ai lavori stamattina è stato presentato a Palazzo Giuliani di Arco il programma degli eventi invernali nel Garda Trentino.
Saranno quasi due mesi di festa, con appuntamenti storici e nuove iniziative diffusi su tutto il territorio, che renderanno l’ambito un'incantevole scenografia per vivere vacanze indimenticabili dedicate a grandi e piccini.
«Il Natale– ha osservato Marco Benedetti, Presidente di Garda Trentino, – sarà il degno coronamento di un anno eccellente per il nostro territorio, con un allungamento della stagione turistica che ormai rappresenta un fenomeno consolidato.»
 
Il ricco cartellone dell’inverno sottolinea la creatività e la forza organizzativa del Garda Trentino, che danno sostanza al trend di crescita dei visitatori e puntano a chiudere nel migliore dei modi una stagione nel segno della continuità dei risultati e del gradimento da parte degli ospiti, in un periodo in cui il calore dell’accoglienza e la varietà dell’offerta sono una motivazione decisiva per qualsiasi scelta di soggiorno.
Le premesse per un fine anno da ricordare ci sono tutte, come conferma l’indicazione che arriva da Trivago. Il motore di ricerca che mette a confronto più di 900 mila hotel da 250 siti del mondo, ha recentemente inserito Riva del Garda tra le dieci destinazioni italiane consigliate per il Capodanno 2017.
La città entra in questa prestigiosa lista in ragione della qualità delle strutture ricettive (caratterizzate dall’ottimo rapporto qualità/prezzo) e del ricco palinsesto di eventi che tiene conto di diversi target, focalizzandosi sia sui giovani sia sulle famiglie.
 

 
«Questo periodo dell’anno è molto importante per noi – ha spiegato la Direttrice di Garda Trentino, Roberta Maraschin – e il +40% registrato nello scorso dicembre parla da sé.
«L’importanza di fare sistema tra i vari soggetti organizzatori, come pure con gli operatori del ricettivo e della ristorazione, dimostra che si tratta di una strategia pienamente condivisa intorno alla quale abbiamo prodotto un forte sforzo promozionale attraverso il cartaceo, il web e la stampa. I primi dati ci segnalano che già siamo al completo in alcuni weekend, è questo ci rende doppiamente ottimisti.»
 
Il Garda Trentino sta per trasformarsi in un mondo di luci, colori e profumi, meta ideale per un viaggio di scoperta e divertimento. Si comincia con il Mercatino di Natale di Arco (il via ufficiale il 18 novembre), con le 40 casette ricolme di sorprese, che fanno da cornice alla Collegiata, la chiesa principale della città in pieno centro storico.
Il villaggio natalizio vivrà con gli oggetti frutto della passione artigiana e con i prodotti realizzati con amore per la terra, ma proporrà anche spettacoli pirotecnici, fattorie degli animali, artisti di strada, musica, danza, balli, laboratori per i più piccoli, animazione e prelibatezze enogastronomiche.
Significativa all’interno del mercatino di Arco anche la presenza dei produttori di Norcia, che vengono a proporre le specialità di una delle aree più colpite dal recente sisma nel centro Italia.
La città dedica anche un omaggio speciale ai suoi concittadini più noti: il pittore Giovanni Segantini e il pioniere dell’aeronautica italiana Gianni Caproni.
 

 
Altro mercatino di Natale da non perdere è quello di Canale di Tenno (dal 26 novembre), località che appartiene al Club dei Borghi più Belli d’Italia.
Nel centro medioevale le bancarelle si trovano negli avvolti, nelle corti e nelle cantine e offrono un’atmosfera tra le più suggestive, che culmina nel Presepe vivente del 26 dicembre, quando il borgo si tramuta in una splendida cornice per la Natività, con i pastori e i loro animali, la sacra famiglia, gli antichi mestieri e le usanze di un tempo. Nelle vicinanze, a Calvola, merita una visita la mostra "Mater Dei" di Cirillo Grot.
 
A Riva del Garda l’incanto prosegue con la Casa di Babbo Natale (2-30 dicembre), ospitata nella Rocca, proprio sulla sponda del lago. I piccoli visitatori saranno i protagonisti di un magico itinerario tra stanze fantastiche, accompagnati da Babbo Natale in persona e dalla sua aiutante Natalina.
Creatività e divertimento saranno al centro anche dell’Accademia degli Elfi (5 appuntamenti di tre giorni, dal 2 al 30 dicembre).
La partecipazione ai laboratori è possibile solo prenotando il soggiorno presso le strutture che aderiscono all’iniziativa. Agli apprendisti più diligenti verrà rilasciato il diploma di Elfo qualificato.


 
Tra le novità di quest’anno c’è «Di Gusto in Gusto» (2 dicembre-8 gennaio), una festa enograstronomica che trasformerà il centro storico di Riva del Garda in un percorso tra le eccellenze locali e la bontà del Trento Doc.
Sarà possibile degustare i piatti a base dei prodotti del territorio, scegliendo nella raffinata offerta delle 23 casette del villaggio organizzato in collaborazione con la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e con l’Istituto Trento Doc.
Altra novità del prossimo inverno è Natale di Fiaba (8-11 dicembre), appuntamento che ripropone il format di successo della Notte di Fiaba di agosto. Per quattro giorni spazio alla fantasia e al celebre «Canto di Natale», rappresentato da Lupus in Fabula in 11 spettacoli itineranti nello splendore del centro storico.
 
Il 9 dicembre è in programma poi una serata evento dedicata all’arte del balletto.
Sul palcoscenico del Palameeting di Riva si esibiranno il Royal Ballet of Moscow e i Solisti del Bolshoi, che metteranno in scena lo Schiaccianoci, su musica di Tchaikovsky: fortissima la richiesta di biglietti, in vista di un probabilissimo sold-out.
Da non mancare, inoltre, il 31 dicembre, gli spettacolari Fuochi d’artificio di mezzanotte e la sesta edizione di Hop, party all’insegna della musica elettronica per salutare il 2016 ed accogliere il 2017: un veglione che si svolgerà in piena sicurezza, con servizio navetta di collegamento con le aree limitrofe per scongiurare il rischio di incidenti stradali.
Tra le altre proposte, il tradizionale Tuffo nel lago a mezzogiorno dell’1 gennaio e la Befana Subacquea del 6 gennaio. Sorpresa nella sorpresa: i doni per tutti i bambini arriveranno dal lago.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande