Home | Rubriche | Da una foto una storia | «Processo alla libertà» – Di Maurizio Panizza

«Processo alla libertà» – Di Maurizio Panizza

Giovedì 24 novembre a Volano, aula magna delle scuole elementari, ore 20.30

image

>
Un anno fa il nostro «cronista della storia» Maurizio Panizza aveva recuperato la triste storia di un femminicidio avvenuto più di un secolo prima a Rovereto.
Un giovane aveva ucciso la fidanzata Italia Spagnolli, una bellissima donna di 24 anni, perché voleva lasciarlo e lui non si voleva rassegnare. Poi si era tolto la vita anche lui.
Una storia che, come purtroppo abbiamo visto, ha continuato a ripetersi nel tempo.
Avevamo pubblicato la ricostruzione storica ci Maurizio Panizza nella sua rubrica «Da una foto una storia». Un racconto che sul nostro giornale ebbe più di 2.000 accessi e tuttora disponibile a questo link.
 
La vicenda ha ispirato l’autore a organizzare una serata finalizzata a combattere questo assurdo ripetersi di delitti.
L’idea consiste nel celebrare un processo molto particolare, dove non saranno presenti né gli avvocati di accusa né di difesa, ma solo i testimoni.
Nel corso del dibattimento si cercherà di affrontare il tema di un’emancipazione della donna in parte conquistata e in parte ancora da conquistare, ma si tenterà anche di indagare come il percorso di libertà della donna possa innescare altri percorsi, altri processi in un altalenante confronto fra emancipazione e repressione, fra denuncia, reazione e violenza.
 
Un processo dunque aperto a tutto e a tutti, perché vuole colpire una certa cultura miope e revisionista che tuttora serpeggia silenziosa nella nostra società.
Sappiamo, infatti, che qualcuno farebbe molto volentieri il «processo» all’emancipazione della donna, condannandola peraltro già in partenza.
Lo si sente sussurrare fra la gente e lo si legge sui giornali: sempre più spesso ci sono persone che sostengono che le donne devono tornare a fare le madri e le casalinghe, che devono lasciare il posto di lavoro ai giovani e che devono tornare ad occuparsi della famiglia. Come un tempo, per la verità, non molto lontano.
 
In più c’è da dire che da qualche anno stiamo assistendo ad un processo di emancipazione all’incontrario, in cui la crisi economica sta spingendo ancora una volta la donna in una situazione di debolezza che la vede in prima fila nel perdere il posto di lavoro, fonte essenziale di libertà sia familiare che sociale.
Sembrano, inoltre, rimanere costantemente a rischio le grandi vittorie sociali conquistate nei decenni scorsi, come ad esempio l’aborto, mentre rimane ancora un miraggio la parità di genere in politica, ovunque invocata (spesso in maniera strumentale e ipocrita) e mai raggiunta del tutto.
Di questo e di altro si cercherà di parlare in compagnia di vari esperti che in conclusione di serata saranno a disposizione per rispondere alle domande del pubblico.
 
Il «processo» si svolgerà giovedì 24 novembre a Volano, nell’aula magna delle scuole elementari, con inizio alle 20.30.
Tra i testimoni troveremo lo stesso autore Maurizio Panizza, ma anche Edith Eccher, discendente della famiglia di Italia Spagnolli, Susanna Mandice, rappresentante di «Se non ora quando?», lo psicologo Giuseppe Maiolo e la psicoterapeuta Giuliana Franchini.
A condurre il «dibattimento», Luciana Grillo, scrittrice e apprezzata critica di letteratura femminile.
La «colonna sonora» prevede musica e letture fuori campo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone