Home | Rubriche | Nella botte piccola... | Un vino, un’azienda/ 26 – Di Gianni Pasolini

Un vino, un’azienda/ 26 – Di Gianni Pasolini

Il trentino San Leonardo 2011 etichetta top nelle guide dei vini

image

>
I ristoratori, albergatori e baristi del Trentino e dell’Alto Adige celebrano in una serata il miglior vino d’Italia.
Solo due etichette, grandissime, mettono d’accordo le guide ai vini del Belpaese ovvero quelle di Gambero Rosso, L’Espresso, Veronelli, Bibenda, Associazione Italiana Sommellier, Daniele Cernilli e Slow Wine, edizione 2017: il toscano Bolgheri Sassicaia 2013 della Tenuta San Guido e il trentino San Leonardo 2011 della Tenuta San Leonardo.
FIEPET del Trentino ha deciso di celebrare il premio come Miglior Vino D’Italia per il San Leonardo 2011 organizzando un evento insieme agli esercenti del Trentino - Alto Adige.
La serata si svolgerà sabato 26 novembre nei locali aderenti all’iniziativa (per info consultare www.tnconfesercenti.it) che proporranno per l’occasione i vini della Tenuta San Leonardo in abbinamento a piatti particolari, prodotti del territorio o direttamente al calice.
 
Di proprietà della famiglia Guerrieri Gonzaga, la Tenuta San Leonardo, nel cuore della Vallagarina, ha negli anni firmato alcuni dei vini più iconici non solo del Trentino ma di tutta Italia.
L’omonima etichetta, il San Leonardo, è infatti uno dei più famosi e premiati tagli bordolesi della Penisola, vino di incredibile eleganza e longevità, nato nel 1982 e da allora prodotto solo nelle annate più importanti.
Non solo: tutti i vini della Tenuta spiccano per finezza, rossi e bianchi vibranti e decisi, capaci di emozionare.
Una cantina modello, composta da centinaia di ettari di terreno che ospitano 25 ettari coltivati con varietà ormai diventate tradizionali: cabernet sauvignon, carmenère e merlot.
 
«È uno dei porta bandiera del nostro territorio – dice Massimiliano Peterlana presidente Fiepet Confesercenti – e noi ristoratori, ambasciatori della cultura del vino a tavola, vogliamo rendere omaggio a questo importante riconoscimento con un evento che sarà l’inizio di un nuovo modo di parlare del Trentino.»

Gianni Pasolini
www.vinotube.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo