Home | Interno | Trento | Al via i lavori del sottopasso ciclopedonale di Via Verdi

Al via i lavori del sottopasso ciclopedonale di Via Verdi

L'opera è stata finanziata da Trento Fiere Spa, in accordo con il Comune di Trento, in vista del grande afflusso di turisti per il ponte dell'Immacolata

image

>
Storia, scienze, cultura e turismo raccontati attraverso gli occhi di un'artista e riprodotti su delle mura, in un passaggio chiave della città.
Sono iniziati oggi i lavori per la valorizzazione del sottopasso ciclopedonale di via Verdi a Trento.
Una squadra di imbianchini è, infatti, già al lavoro per sistemare le pareti interessate dall'intervento, in un secondo momento, entrerà in gioco la fantasia del vignettista e restauratore trentino, Rudi Patauner che completerà l'opera.
Il disegnatore trasferirà sulle mura del sottopasso, i temi centrali che sostengono Trento come candidata a capitale della Cultura nel 2018.
 
L'intervento dovrebbe essere terminato entro il ponte dell'Immacolata, quando ci si aspetta il maggior afflusso di turisti in visita a Trento, soprattutto per i Mercatini di Natale che, lo ricordiamo, sono situati in piazza Fiera e in piazza Cesare Battisti e dureranno fino al 6 gennaio 2017.
L'intervento sarà suddiviso in quattro sezioni, che raccontano i quattro temi di «Trento 18» attraverso alcuni luoghi simbolo della città.
Trento è stata, infatti, selezionata tra una rosa di dieci città che si «sfideranno» per diventare capitale della cultura tra due anni.
Iniziando da ovest, l'artista andrà a realizzare uno schizzo di palazzo delle Albere  accanto al Muse, ovvero la riproduzione del suggestivo angolo dove, con eleganza, si incontrano antico e moderno.
 
Nella seconda porzione di muro, sulla parete che costeggia la scalinata che da piazzale Sanseverino scende all'imbocco del sottopasso ciclopedonale, verrà riprodotto l'Uomo Vitruviano di Leonardo.
Continuando nel sottopasso, nella parte coperta, verrà raffigurata a livello simbolico, la nuova biblioteca di Piano, rappresentata da disegni stilizzati di libri.
Infine, nell'ultima parte del sottopasso, quella scoperta, verranno dipinte delle montagne e un «sogno», così definito dall'artista, ovvero la tanto discussa funivia che da Trento dovrebbe salire sul Monte Bondone.
L'intervento è stato finanziato da Trento Fiere Spa, in accordo con il Comune di Trento, in particolare con l'assessore al turismo Roberto Stanchina.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande