Home | Arte e Cultura | A Trento un nuovo spazio per la cultura contemporanea

A Trento un nuovo spazio per la cultura contemporanea

Nasce a Trento un centro dedicato all’arte contemporanea curato da Federico Mazzonelli: Ospite di apertura Mali Weil

Nel cuore del centro storico di Trento nasce un nuovo spazio dedicato al sostegno e alla diffusione della cultura contemporanea.
«Spazio Kn» – questo il nome – inaugura venerdì 16 dicembre alle 18 in Vicolo Dei Dall’Armi 15, ospitando il progetto performativo House of Immortalities//2.knowing di Mali Weil.
«Kn è titolo del libro pubblicato da Carlo Belli nel 1935, di cui ci piaceva in particolare il concetto di utopia legata all’arte, – spiega Federico Mazzonelli, fondatore dell’omonima Associazione Culturale e curatore dello spazio. – L’idea è quella di creare un luogo davvero aperto e trasversale che possa ospitare mostre, incontri, dibattiti, progetti di residenza e scambio con altre realtà italiane e internazionali, affiancando un’attività di vero e proprio scouting nell’ambiente artistico emergente che trovi qui la sua occasione espressiva o di promozione.»
 
Ospite di apertura il collettivo Mali Weil, che con il progetto House of Immortalities//2.knowing animerà nell’arco di due mesi lo Spazio Kn attraverso performance, open studio, sessioni di ricerca e incontri.
«Il nuovo progetto di Mali Weil dedicato al corpo politico dell’individuo si sposa perfettamente con il focus tematico scelto per aprire lo spazio, – continua Mazzonelli. – Il loro lavoro instaurerà un dialogo privilegiato con le opere di una serie di autori, da Emmett Williams a Malerie Marder, che mettono al centro della propria ricerca il corpo nella sua presenza fisica e nella sua dimensione gestuale.»
 
Uno dei primi invitati sarà Luca Coser, artista e docente all’accademia di Brera, che porterà negli spazi di Kn le sue lezioni sul corpo contemporaneo.
L’Associazione Culturale Spazio Kn ha però anche lo scopo di riprendere e valorizzare l’eredità culturale di Diego Mazzonelli, noto artista trentino scomparso lo scorso anno.
«Il patrimonio pittorico e bibliografico lasciato da mio padre è davvero notevole, – conclude Federico Mazzonelli. – L’associazione è nata anche con il fine di creare un archivio delle sue opere e di mettere a disposizione la sua biblioteca secondo modalità curiose e, speriamo, stimolanti per il  pubblico.
«L’attività di questo spazio è dunque pensata anche come un omaggio alla sua figura di intellettuale curioso, dinamico e mosso dalla convinzione che la cultura fosse sempre il risultato di un dialogo, con gli allievi dei suoi corsi, con le persone che conosceva e con le istituzioni, in particolare quelle dedicate all’arte contemporanea, che ha contribuito in prima persona a far crescere.»
 
Christmas Party di apertura di Spazio Kn, nuovo centro per la cultura contemporanea, venerdì 16 dicembre dalle 18 alle 22, in collaborazione con «InChiostro».
 
 La scheda 
Chi: Spazio Kn, nuovo centro per la cultura contemporanea, Trento (Vicolo Dei Dall’Armi 15)
Che cosa: inaugurazione con evento di apertura a cura di Mali Weil
Quando: venerdì 16 dicembre 2016 ore 18-22

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande