Home | Arte e Cultura | Spettacoli | «Ilê Brasil - Amazon(e), cronache dalla foresta»

«Ilê Brasil - Amazon(e), cronache dalla foresta»

Dal 15 al 17 dicembre 2016 un fine settimana di incontri e spettacoli a Trento a cura di Bottega Buffa CircoVacanti

image

Foto di Antonello Veneri.
 
Da Giovedì 15 a sabato 17 dicembre 2016 avrà luogo a Trento Ilê Brasil - Amazon(e), cronache dalla foresta, un progetto biennale della Bottega Buffa CircoVacanti dedicato alle urgenze ecologiche attuali.
L'edizione 2016 si svilupperà in un ciclo di incontri che alternano momenti di approfondimento di carattere storico e sociale a momenti di riflessone offerti attraverso il linguaggio artistico performativo.
L'evento si aprirà giovedì 15 dicembre 2016 alle ore 20.30 con la proiezione del film El Abrazo de la serpiente di Ciro Guerra presso il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale.
Il film, che sarà introdotto da Beatrice De Blasi, direttrice artistica del festival internazionale Tutti nello stesso piatto, è uno spunto per riflettere sulle problematiche ereditate da secoli di colonizzazione e sfruttamento umano e ambientale.
Venerdì 16 dicembre, presso il Centro Teatro di via degli Olmi a Trento, alle ore 20.45 andrà in scena lo spettacolo Odissea del Zane della Bottega Buffa CircoVacanti con le attrici Laura Mirone e Veronica Risatti per la regia di Claudia Contin Arlecchino.
 
L'iniziativa si concluderà sabato 17 dicembre con la Foresta che danza, un workshop intensivo sulle danze tradizionali afro/indigene con la maestra brasiliana Ana Estrela presso il Centro Teatro di Trento in orario 14-18.
L'evento è aperto a tutti e si pone come obiettivo quello di stimolare l'interesse dei propri interlocutori verso la salvaguardia della biodiversità e la convivenza con le differenze, affinchè si raggiunga la consapevolezza che il destino della foresta e dei nativi incide fortemente sulle sorti di tutte le future generazioni.
Il progetto è organizzato dalla Bottega Buffa CircoVacanti in collaborazione con: Viração&Jangada, Trentino Insieme, Amazônia Onlus, Tutti Nello Stesso Piatto Festival Internazionale di Cinema e Cibo, Centro Teatro Trento, Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale, Porto Arlecchino.
L'ingresso agli incontri e agli spettacoli è libero (prenotazione consigliata).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande