Home | Interno | Trento | Tirocini universitari in Comune: domande aperte fino a lunedì

Tirocini universitari in Comune: domande aperte fino a lunedì

I quarantasei tirocinanti saranno impegnati in trenta diversi progetti e in tredici diversi servizi comunali di Trento

L’Università degli studi di Trento in collaborazione con il Comune bandisce una selezione per la partecipazione ad attività di tirocinio finalizzate a promuovere la conoscenza delle attività e del lavoro nella pubblica amministrazione in diversi ambiti.
I quarantasei tirocinanti saranno impegnati in trenta diversi progetti e in tredici diversi servizi comunali.
Il bando completo, il programma dettagliato dei tirocini e i requisiti specifici per ciascuna posizione sono disponibili su www.trentogiovani.it, dove sono pubblicate anche le testimonianza di chi ha già vissuto questa esperienza.

L'adesione al bando è possibile fino alle ore 12 di lunedì 19 dicembre 2016, esclusivamente online.
L'iniziativa viene riproposta dopo la positiva partenza sperimentale dell'anno scorso, che ha visto diciotto studenti impegnati in dodici diversi uffici, e che ha pienamente raggiunto gli obiettivi che si proponeva: ha contribuito ad avvicinare gli studenti universitari al mondo del lavoro e alle istituzioni, valorizzando le loro competenze a favore degli uffici e della città e ha permesso di organizzare in maniera più sistematica e integrata l’accoglienza dei tirocinanti nei servizi dell’Amministrazione comunale.
 
Ecco alcune testimonianze dei ragazzi che hanno vissuto questa esperienza, pubblicate per intero su www.trentogiovani.it.
«Non capita spesso di poter svolgere un tirocinio flessibile di 300 ore presso un’istituzione pubblica. Essere a contatto con numerosi lavoratori, ognuno dei quali provenienti da differenti rami dell’amministrazione, che portano con sé esperienze diverse è il modo migliore per acquisire nuove capacità. (…) un’esperienza di questo tipo aiuta a capire meglio che cosa vogliamo in termini lavorativi futuri e ci mette nelle condizioni di poter magari proseguire questo percorso con ulteriori possibilità. Sfruttare occasioni di questo genere credo sia un dovere dello studente universitario ed anche dell’amministrazione stessa. Quest’ultima credo necessiti di forze nuove e fresche per rispondere ai cambiamenti del nostro tempo.» (Jacopo)

«L'esperienza di tirocinio presso il Comune di Trento è stata molto significativa per me. Innanzitutto mi ha dato modo di osservare il funzionamento della macchina amministrativa dal suo interno, di comprendere le dinamiche organizzative e capire un po' meglio le procedure burocratiche. (...) Durante le trecento ore, mi sono vista mettere in campo e sviluppare capacità, essenziali per qualsiasi professione e non apprendibili nelle aule universitarie. Il costante confronto con figure di ruoli diversi, come dirigenti, funzionari, studenti e cittadini... mi ha consentito di migliorare l'abilità di adeguamento ai contesti e agli interlocutori. Inoltre ho avuto la possibilità di conoscere moltissime persone. Questa esperienza è stata una palestra, uno spazio protetto dove ho potuto orientare i passi per il mio percorso futuro ed allenarmi per il mondo del lavoro.» (Valeria)

«Le 250 ore da tirocinante sono state molto formative, un'esperienza che rifarei e consiglierei a chiunque ama la ricerca, vuole essere partecipe di processi innovativi e desidera capire il funzionamento dell'Amministrazione pubblica nel suo complesso. (…) il tirocinio è stato molto importante per farmi avvicinare ed entrare nella quotidianità di chi lavora in Comune e farmi scoprire le competenze che posso sviluppare a livello professionale.» (Eleonora)
«300 ore, 4 mesi, tantissime persone nuove e un sacco di esperienze! (...) Poter finalmente fare un'esperienza pratica, svolgere un tirocinio all’interno della pubblica amministrazione e vedere come funziona dall’interno non è cosa da tutti i giorni (...) Il tirocinio al Comune è un’esperienza che ti insegna a gestire i tuoi spazi e il tuo tempo, a relazionarti con persone anche molto diverse da te e coordinare un grande numero di attività... cosa che spesso l’Università non insegna.» (Beatrice)




Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande