Home | Esteri | Terrorismo internazionale | Ucciso a Milano il presunto killer sacrilego di Berlino

Ucciso a Milano il presunto killer sacrilego di Berlino

Fermato da due agenti, spara e ne ferisce uno. L’altro poliziotto reagisce e lo uccide. L’Italia ha vendicato le vittime tedesche del Mercatino di Natale

image

L'Agente Scelto della Polizia di Stato Cristian Movio ferito a Sesto San Giovanni.
 
Anis Amri , il bandito che aveva profanato il Natale piombando sulla folla del mercatino di Charlottenburg a Berlino, uccidendo 18 persone e ferendone 48, ha chiuso la sua folle pista di sangue stanotte a Sesto San Giovanni.
Fermato da due poliziotti in un normale controllo di documenti, ha estratto una semiautomatica calibro 22 sparando. Ha ferito alla spalla uno dei due agenti, ma l’altro ha preso la pistola d’ordinanza e ha aperto il fuoco sul bandito, uccidendolo.
Dalle indagini aperte immediatamente è emerso che si trattava del killer di Berlino e che la calibro 22 è la stessa che ha usato per uccidere l’eroico camionista che aveva provato a fermarlo.
 
«È senza ombra di dubbio Anis Amri, presunto sospettato dell'attacco terroristico a Berlino la persona uccisa questa notte a Sesto San Giovanni nel corso di un controllo di Polizia.»
Lo ha annunciato in mattinata il ministro dell'Interno Marco Minniti in conferenza stampa al Viminale. Al suo fianco il capo della Polizia Franco Gabrielli e i comandanti generali dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette e della Guardia di Finanza Giorgio Toschi.
«Esprimo la mia più totale soddisfazione per l'esito dell'operazione» ha detto il ministro ringraziando «di vero cuore» l'agente scelto Cristian Movio, rimasto ferito nell'operazione, «per la professionalità che ha dimostrato insieme al suo collega», l'agente Luca Scatà.
 
Erano le 3 del mattino, ha ricostruito il ministro, quando nella cittadina del milanese «una pattuglia della Polizia di Stato ha fermato nell'ambito di una normale attività di controllo una persona che si aggirava con fare sospetto».
«Fermato, l'uomo senza esitare ha estratto la pistola e ha sparato» ferendo Movio, ora ricoverato in ospedale, ma non in pericolo di vita, ha assicurato il ministro.
L'operazione, sulla quale Minniti non ha aggiunto dettagli poiché sono in corso le indagini della magistratura, «è stata fatta in totale sicurezza per la popolazione», ha sottolineato il ministro.
 
«Grazie alle persone come i due poliziotti, gli italiani potranno fare un Natale ancora più felice, – ha proseguito il ministro, che ha già parlato personalmente con l'agente ricoverato facendogli gli auguri di pronta guarigione. – Gli trasmetto la gratitudine mia, del ministero, del capo della Polizia di Stato.»
Il ministro ha ringraziato, più in generale, tutto il dispositivo di sicurezza del Paese, «di cui l'Italia deve essere orgogliosa».
Grazie a Carabinieri e Guardia di finanza per il lavoro costante di collaborazione grazie al quale è possibile «un elevato controllo del territorio che consente di identificare e neutralizzare una persona in fuga».
Grazie «di vero cuore», infine ma non in ultimo, a chi ora è sulle strade, Forze di Polizia, Esercito. Non è facile, con il rischio terrorismo, ha detto il ministro, «ma posso assicurare che noi ce la mettiamo tutta».
L'Italia deve essere orgogliosa. Punto.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande