Home | Interno | Ambiente | Parco Naturale Adamello Brenta: «No elicotteri sul territorio»

Parco Naturale Adamello Brenta: «No elicotteri sul territorio»

La legge è chiara: «Sono consentiti solo i voli di soccorso e di servizio ai lavori in quota che necessitano dell’uso dell’elicottero»

image

Il Campanil Basso dal sentiero Orsi - Ph. Flavio Periotto (particolare).
 
Il Parco Naturale Adamello Brenta ribadisce con forza la propria contrarietà all’utilizzo turistico degli elicotteri sul proprio territorio.
Tale pratica viene considerata in contrasto con la tutela dell’ambiente e con i criteri del turismo consapevole e rispettoso che l’area protetta cerca di proporre.
A tal fine il Piano del Parco, all’articolo 6.1.20, vieta «il sorvolo a motore, con le sole deroghe dettate dalla Legge Provinciale n. 5 del 1996» che non lascia spazio all’utilizzo dell’elicottero per fini turistici.
 
Il Presidente dall’Ente Avv. Joseph Masè, conferma la posizione del Parco ricordando che «devono essere autorizzati solo i voli di soccorso e di servizio ai lavori in quota che necessitano dell’uso dell’elicottero per questioni di sicurezza o di diminuzione degli impatti ambientali rispetto ad altre forme di intervento. Con questo spirito, anche nel recente passato, abbiamo segnalato ai servizi competenti della Provincia di Trento l’assoluta necessità di limitare il più possibile l’utilizzo di tale mezzo.»

A conferma della sensibilità del Parco nei confronti del tema, il Presidente Masè evidenzia anche che «il Cuore delle Dolomiti non deve essere ferito e offeso da modalità di fruizione incompatibili con la conservazione e tutela della natura. Le Dolomiti di Brenta e l'Adamello vanno considerate come un patrimonio non solo del Trentino, ma del mondo intero e come tale rispettato con cura e dedizione.»
In sintesi, Parco Naturale Adamello Brenta, in merito al tema dell’utilizzo a fini turistici dell’elicottero, ha preso posizione in modo chiaro e lontano da qualsiasi spiacevole interpretazione.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande