Home | Economia | Ricerca e innovazione | Dai droni al tablet, dalla «smart city» alla «smart forest»

Dai droni al tablet, dalla «smart city» alla «smart forest»

In Trentino si progettano le «foreste intelligenti»: l'evoluzione di un settore fino ad oggi amministrato con metodi tradizionali

Dalla smart city alla smart forest. Accade da noi, in Trentino, dove si stanno provando ad applicare alcune delle tecniche alla base degli esperimenti di «città intelligente» a un contesto totalmente diverso: quello dei boschi nelle aree non urbanizzate, che rappresentano quasi l'80% del territorio.
Rendendo più efficiente la gestione, il monitoraggio e la divulgazione delle risorse verdi presenti in Provincia di Trento, e organizzando i dati in un sistema telematico che ne velocizzi la condivisione e ne migliori lo sfruttamento.
È un'iniziativa in divenire di cui però sono state già realizzate alcune parti, grazie alla collaborazione fra la società Trilogis (insediata nell'incubatore di Trentino Sviluppo specializzato di meccatronica a Rovereto), il Consorzio dei Comuni Trentini, la Fondazione Edmund Mach (FEM) e la Fondazione Bruno Kessler (FBK).
 
«Si tratta di informatizzare e dare coerenza a un settore ancora gestito con metodi tradizionali», – spiega il presidente di Trilogis,Gianni Rangoni. – Partendo dalle immagini LIDAR, ossia ricavate dai radar degli aerei in volo sul territorio, e usando algoritmi sviluppati da FEM e FBK, assieme al software di Trilogis, è già oggi possibile tenere sotto controllo l'estensione e il mutamento delle specie boschive, stimare le masse legnose, l’altezza delle piante con molta maggiore accuratezza di quanto fosse possibile un tempo.»
«Si registrano le decine di migliaia di echi di ritorno della emissione elettromagnetica del sensore – racconta il direttore tecnico di Trilogis, Massimo Barozzi, – in modo che, a seconda delle diverse altezze delle piante, con particolari modelli matematici che abbiamo messo a punto, si ottengono dati molto precisi sul volume legnoso, la biomassa, il numero di alberi del bosco.»
 
Ai forestali del Comune di Arco sono stati consegnati dei nuovi strumenti di lavoro: dei tablet che consentono di comunicare in tempo reale agli enti di competenza eventuali problemi del territorio, come la presenza di crepe o danneggiamenti colposi, nonché di memorizzare altri dettagli, come i punti da cui è stata presa la legna, o dove è stata accatastata.
Informazioni già in passato rilevate dai custodi dei boschi, ma che, per la natura ancora essenzialmente analogica del servizio, spesso non venivano condivise e messe in rete nella maniera più adeguata.
Le migliorie introdotte non hanno riguardato comunque soltanto chi opera sul campo, ma anche gli uffici provinciali che si occupano di territorio e urbanistica, per i quali i tecnici del software di
Trilogis hanno sviluppato dei programmi che automatizzano, su base geografica, la gestione dei piani forestali e di taglio.
 
Il progetto, che vorrebbe coinvolgere in futuro anche i Paesi transfrontalieri dell'arco alpino, mira anche alla creazione e allo sviluppo di alcune best practice da esportare in altri territori.
Fra le componenti (ancora da realizzare) dell'iniziativa smart forest anche un sistema per l'auditing delle informazioni per l'ottenimento della certificazione PEFC; quella che attesta, fra le altre cose, che la carta usata in libri e quaderni provenga da boschi amministrati in maniera eco-sostenibile.
Oggi le foreste svolgono un ruolo sempre più importante nelle economie dei diversi settori all'interno dei paesi alpini: grazie al turismo, alla capacità di fornire bio-energia e come riserva di legno di alta qualità.
In tempi di crescente cementificazione e rapidi cambiamenti climatici, sono preziose anche per le loro funzioni di ritenzione idrica, protezione idrogeologica e sottrazione di carbonio dall'atmosfera.
Nei paesi in via di sviluppo potrebbero essere usate queste tencnologie per combattere la deforestazione illegale e il disboscamento selvaggio.
Renderle smart, è un passaggio necessario e urgente per sfruttarle al meglio.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande