Home | Interno | Cronaca | Duplice azione antibracconaggio: in Valsugana e val di Non

Duplice azione antibracconaggio: in Valsugana e val di Non

Due operazioni antibracconaggio, la prima in Valsugana nei pressi di Novaledo, la seconda in val di Non nei frutteti di Cles

image

>
Nel pomeriggio del 12 gennaio, dopo una lunga serie di appostamenti condotti da personale dalla Stazione forestale di Borgo Valsugana e da guardacaccia dell'ACT, per controllare soggetti seguiti già dallo scorso anno, si sono colti sul fatto due cacciatori valsuganotti che, a partire dall’altezza di Novaledo, scendevano il corso del fiume Brenta sparando a uccelli acquatici.
Il primo con stivaloni da pescatore in acqua attendeva i volatili che il secondo dalla sponda, fungendo da battitore, faceva alzare.
Ciò facendo sono incorsi in diverse irregolarità amministrative quali sconfinamento in altra riserva di caccia e sparo a distanza inferiore da quella ammessa rispetto alla ferrovia.
 
Ma l’illecito più rilevante è stato rilevato a margine dell’operazione principale, quando si è potuta accertare l’irregolare custodia dell'arma che, riposta nel bagagliaio dell'auto, è rimasta per tutta la durata del turno lavorativo di uno dei due cacciatori incustodita nel parcheggio dell'azienda dove lavora l’uomo.
La conseguente perquisizione domiciliare ha portato al sequestro di vari trofei di cervo, di un tasso e un francolino imbalsamati (specie protette), oggetti privi di certificato di origine oltre a esemplari di tortore dal collare (Streptotelia decaocto), specie che pure non rientra tra quelle cacciabili, a differenza della tortora selvatica (Sterptopelia turtur), dalla quale è però chiaramente distinguibile.
È stato trovato anche il fucile sovrapposto con cui sono stati commessi gli illeciti, il quale pure è stato sequestrato al proprietario e messo a disposizione della magistratura alla quale è stata inviata la relativa notizia di reato.


 
Nella mattina del 13 gennaio si è invece svolta un'operazione antibracconaggio nei frutteti di Cles, in val di Non, che ha portato alla contestazione del reato di caccia con mezzi vietati, alterazione di arma e detenzione di silenziatore (foto qui sopra) a una persona di Cles sorpresa mentre, dall'interno del proprio veicolo, si preparava ad utilizzare un'arma modificata montata su apposito supporto collegato al finestrino dell'autovettura.
L'operazione ha visto il coinvolgimento e la collaborazione sia del personale forestale della Stazione Forestale della Destra Anaunia che del personale di custodia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande